Nokia: profitti in calo del 90%

di Michele Baratelli 3

Nokia, il più grande produttore mondiale di telefoni cellulari, ha segnalato un calo del 90% dei profitti per il primo trimestre del 2009. La società ha dichiarato un utile netto di 122 milioni di Euro ($ 160m, £ 108m) nel corso del primo trimestre, un calo enorme rispetto ai 1,2 miliardi di euro nello stesso periodo di un anno fa. Motivo principale di questo incredibile risultato negativo è stato un drastico calo delle vendite, che sono diminuite di quasi un terzo. Nokia, a causa di questo rallentamento nelle vendite, ha stabilito un programma per ridurre drasticamente i costi e ha previsto il tagli0 di ben 1700 di posti di lavoro già il mese scorso. Nokia ha una quota del mercato globale dei telefoni cellulari pari al 37%, in calo rispetto 39% nello stesso trimestre di un anno fa, ma comunque stabile a partire dal quarto trimestre. Bisogna però ammettere che il gruppo finlandese è stato oggetto di una maggiore pressione da parte dei nuovi prodotti di Blackberry (sempre più consumer e meno business oriented) e ovviamente dall’ iPhone di Apple. In realtà, Nokia è stata molto criticata per la lentezza nello sviluppo di telefoni cellulari più avanzati e attualmente non ha ancora in listino nulla che può essere capace di contrastare iPhone o il prossimo Palm Pre.

Ovviamente siamo solo all’inizio dell’annata“, ha dichiarato Kallavuso, prima di dire che Nokia intende acquisire una quota di mercato del 20% per quanto riguarda i telefoni cellulari touchscreen. Tuttavia egli non ha precisato in quale lasso di tempo Nokia potrebbe riuscire ad arrivare ad una quota di mercato così importante.

La notizia mi ha fatto pensare. Da un lato la colpa della diminuzione delle vendite è sicuramente imputabile alla crisi economica ma un ribasso così marcato non può essere solo colpa della contrazione dei consumi. Come già ribadito in altre occasioni, Nokia è rimasta indietro rispetto ai suoi competitors e continua a sfornare ottimi telefoni cellulari che però non possono competere con l’innovazione perpetrata dalle aziende concorrenti. Cara Nokia, a volte bisogna sapere osare.

[via]

Commenti (3)

  1. ma nn credo che sia la competizione di apple (due soli modelli,17 milioni di vendite il 2g e il 3g assiemesolo di tel nn puo far concorrenza su una multilevel come nokia) o blackberry (vende piu che altro in usa dove nokia nn ha mai sfondato)il fatto di una diminuzione delle vendite anche perchè parliamo di telefoni che costan dai 400€ in su,non è certo questa la fascia di telefoni piu venduti nn ci vuole einstein x capirlo,in piu aggiugici la crisi che sta colpendo qualsiasi settore e durerà ancora un bel pò.probabilmente si fa sentire piu la concorrenza di samsung e lg che stanno investendo molto x sfornare sempre piu modelli.cmq scommetto che in questi mesi i dati andranno molto in alto visto che il 5800 sta vendendo tantissimo,e x chi vuole cell di fascia alta tra un paio di mesi esce un probabilissimo best seller come n97.tra 1 o 2 trimestri massimo avranno di che sfregarsi le mani in finlandia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>