Finalmente ci siamo. Dopo averlo scorto insieme ad un suo “compare” in un post datato poco più di due settimane fa, possiamo dire di avere tra le mani la lista completa delle caratteristiche tecniche dell’atteso Samsung S8000 “Cubic” (soprannome derivato dalla presenza dell’interfaccia utente 3D “TouchWiz UI“, simile a quella “S-Class” di casa LG). A pubblicarla originariamente è stato il sito Internet del retailer russo “Euroset”, il quale ha però rimosso tutto in un secondo momento dietro chissà quale tipo di “pressione”. Ma a noi, di questo, francamente, poco ce ne cale. Passiamo, piuttosto, alla “ciccia”, alle specifiche tecniche del terminale.
Il nuovo Samsung S8000 sarà equipaggiato con un interessantissimo (ed abbastanza ampio) touch-screen AMOLED da 3.1 pollici in grado di riprodurre fedelmente 16 milioni di colori e garantire una risoluzione WVGA da 480×800 pixel. La fotocamera, poi, con i suoi soddisfacenti 5.0 Megapixel e la funzione di autofocus integrata farà sicuramente “ingolosire” (ed ingelosire) tutti i possessori di iPhone.
Sul fronte connettività, troviamo pieno supporto per le reti Quad band GSM/GPRS/EDGE (850/900/1800/1900 MHz), Dual band UMTS (900/2100 MHz) e per le reti senza fili. Senza alcun tipo di sorpresa, segnaliamo poi la presenza del supporto per la tecnologia Bluetooth 2.1 e di un modulo A-GPS integrato.
La memoria interna è di ben 2GB, mentre sul versante software va sottolineata la presenza di un player multimediale in grado di riprodurre tutti i formati di file audio/video più diffusi e quella del sistema operativo fabbricato dalla stessa Samsung.
Per il resto, nulla di veramente “esaltante” all’orizzonte: dimensioni del dispositivo pari a 108.9 x 53.5 x 11.9 mm, jack audio da 3.5mm, e batteria 1.100 mAh. Il prezzo? Non si sa ancora, ma rimarremmo sorpresi solo nel vedere qualcosa che si aggira al di sotto dei 300 euro (senza abbonamenti “forzati”, chiaramente).