La notizia avrà colpito tutti quelli che in questo ultimo periodo si sono avvicinati al BlackBerry Storm, il primo vero e proprio telefono cellulare touchscreen di RIM. A pochi mesi di distanza dal primo modello si parla già del suo successore: il nuovo BlackBerry Storm 2 vedrà la luce per la fine di quest’anno o al massimo a inizio 2010. A confermare questa che fino a poco tempo fa era un’indiscrezione che circolava libera nella rete è Alain Segond von Banchet, responsabile delle vendite per RIM nei Paesi Bassi. Quest’ultimo ha apertamente parlato ieri di BlackBerry Storm 2 durante la “TeleVisie 2009 Expo“, rivelando che il successore dello Storm sarò disponibile per la fine del 2009 o all’inizio del 2010 con KPN: non più in esclusiva Vodafone dunque.
Dobbiamo immaginare che la data di arrivo in Italia sia la stessa del lancio nei Paesi Bassi e, sempre stando a quanto riportato sopra, che il BlackBerry Storm 2 non sarà necessariamente una esclusiva Vodafone. Alain Segond von Banchet ha anche dichiarato che il nuovo BlackBerry Storm 2 porterà con sé anche un migliore metodo di input rispetto al precedente modello.
Segond von Banchet ha detto, inoltre, che RIM diminuirà sensibilmente il numero di nuovi prodotti nel 2009: un anno addirittura senza nuovi dispositivi ad eccezione per il nuovo BlackBerry Storm 2. Dato che è risaputo che un nuovo telefono cellulare di RIM è già stato prenotato da due carriers statunitensi (un nuovo BlackBerry è dunque già confermato per il 2009), questa relazione perde un po’ di credibilità. Forse Segond von Banchet parlava solo del mercato locale nei Paesi Bassi, ma è solo una supposizione.
Anche RIM con i suoi BlackBerry sembra sempre più orientata nel proporre dispositivi con touchscreen al suo pubblico di affezionati businessman attratti forse anche dalle potenzialità del neonato BlackBerry App World. Molto più probabilmente RIM, come gli altri maggiori produttori, non vuole farsi trovare impreparata dopo il lancio del nuovo iPhone previsto per Giugno.
Commenti (1)