Vedendo le frotte di affascinanti dispositivi mobili che oggi “ammiccano” dalle vetrine dei negozi di tutto il mondo risulta davvero difficile pensare che, fino a soli dieci anni fa, un cellulare era quanto di più brutto si potesse avere tra le mani, tecnologicamente parlando. Come detto, la situazione è nettamente cambiata per smartphone e classici telefonini, un po’ meno per i dispositivi satellitari. Ecco il motivo per cui il terminale che casa Elektrobit ha recentemente presentato nel corso del CTIA Wireless 2009 è stato già ribattezzato da molti come il cellulare satellitare più “cool” del mondo.
Per capire meglio di che pasta è fatto questo particolarissimo telefono satellitare, basta dire che le sue dimensioni non sono maggiori di quelle dei più diffusi smartphone (4.7 x 2.5 x 0.6) e – udite udite – nessuna antenna sporge dalla sua parte superiore. Roba da fantascienza fino a non troppo tempo fa.
Passando al “crudo” lato tecnico, va sottolineata la presenza di un largo display a sfioramento, una fotocamera con sensore da 3.0 Megapixel (con autofocus e flash), un modulo GPS integrato ed un potentissimo processore Terrestar da 2.2 GHz.
La memoria interna è di appena 100MB, ma è espandibile grazie all’utilizzo di schede di memoria microSD, è dotato dell’ormai indispensabile supporto per la tecnologia Bluetooth e della connettività Quadband GSM/EDGE e Dual-band 3G Nordamericano. Pressoché scontata la presenza del supporto per le reti senza fili.
Passando al software, per la gioia di tutti i possessori di iPhone (?), siamo al cospetto di un nuovo dispositivo animato dal sistema operativo Windows Mobile 6.5 Professional. Il grado di resistenza del cellulare alle intemperie pare molto alto, ma non poteva essere altrimenti.
Le informazioni relative al debutto sul mercato e ai prezzi di vendita al pubblico del nuovo cellulare satellitare di Elektrobit non sono state ancora svelate ufficialmente. Attendiamo pazienti, come al solito.
Renato 18 Gennaio 2010 il 13:32
sono interessato all’acquisto del satellitare, non appena sara’ commercializzabile-
Cordiali Saluti
CO. GE. Renato Reali
mario 25 Agosto 2010 il 19:43
Renato dice: