Se abitate a Milano, oppure per studio o lavoro gravitate intorno alla grande metropoli del Nord, a breve vi imbatterete in un nuovo modo di acquistare il proprio abbonamento o biglietto. Basta code agli AMT Point che nei giorni di rinnovo delle tessere sono presi d’assedio, basta code dagli edicolanti aspettando che quello in fila prima di noi si decida su che rivista acquistare. Grazie ad un interessante accordo tra ATM e Telecom Italia si potrà pagare il biglietto tramite il nostro cellulare e validarlo accostando semplicemente il cellulare alle convalidatrici. Dopo la sperimentazione, che partirà nel secondo semestre del 2009, il servizio sarà accessibile a tutti all’inizio del 2010.
Questo servizio si basa sulla tecnologia radio a corto raggio NFC (Near Field Communication), integrata all’interno del telefonino, che consentirà ai passeggeri di effettuare le operazioni di convalida avvicinando il proprio telefono agli appositi lettori o tornelli, anche a telefono spento, e di ricevere informazioni utili sul trasporto pubblico accostandolo agli “smart poster” che si trovano all’interno delle stazioni della metropolitana. Allo stesso modo, i controllori potranno verificare la validità dei titoli di viaggio in modo semplice ed immediato, avvicinando il proprio palmare al telefonino del cliente.
Grazie ad un’applicazione software presente sulla SIM del proprio telefonino, gli utenti potranno così accedere ad un menu di navigazione attraverso il quale acquistare e caricare il proprio abbonamento o carnet di biglietti, senza la necessità di recarsi presso un apposito punto vendita. Il servizio permetterà inoltre di verificare in tempo reale la disponibilità dei titoli di viaggio e la data di scadenza dell’abbonamento.
Luca Tomassini, Responsabile Business Innovation di Telecom Italia, ha dichiarato: ”Con questo progetto sviluppato con ATM, Telecom Italia – che ha introdotto a livello nazionale il sistema di mobile ticketing con tecnologia NFC – conferma il proprio impegno nello sviluppo e nella realizzazione di servizi innovativi di Information Communication Technology in grado di contribuire al miglioramento della qualita’ della vita dei cittadini e accrescere la competitivita’ delle imprese”.