Dopo essere stato annunciato lo scorso novembre insieme ad altri dispositivi low cost, ecco arrivare sul mercato statunitense il nuovo cellulare con scocca monoblocco Nokia 1661, prodotto economico ma elegante, commercializzato dall’operatore mobile T-Mobile. Come si può vedere dall’immagine qui sopra, il 1661 è un dispositivo semplice, dalle linee tondeggianti e dotato di un form factor in linea con altri prodotti di questo tipo già presenti sul mercato. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il terminale segue i must per i cellulari a basso prezzo: essenzialità, poche features, semplicità d’uso.
Il Nokia 1661 è un dual band GSM, dotato di un display TFT da 1,8 pollici, con una risoluzione di 128 x 160 pixel e oltre 65 mila colori visualizzabili. Non è presente alcun modulo fotografico integrato. Per quanto riguarda l’aspetto multimediale, invece, sul device è presente una radio FM integrata e un ingresso jack da 2,5 mm. Com’è facilmente intuibile, non è presente nemmeno un lettore MP3 integrato.
In compenso non mancano alcune funzionalità semplici ma molto utili per un terminale, come la sveglia, il calendario, la calcolatrice, un convertitore, rubrica da 250 contatti e il sistema vivavoce. L’autonomia del Nokia 1661 è di quasi 4 ore in conversazione e di circa 21 giorni se tenuto in stand by. Le misure (108 x 45 x 13.5 mm) sono molto contenute e rendono il telefonino decisamente più “portabile” rispetto ad altri modelli. Tra le altre mancanze, oltre alla fotocamera, segnaliamo quella del Bluetooth e di uno slot per l’espansione della memoria.
Insomma, un prodotto base non certo destinato agli appassionati dei prodotti ultra accessoriati, ma che compie più che egregiamente il suo dovere. L’esordio commerciale del Nokia 1661 è previsto per la fine di questo mese, ma il carrier T-Mobile non ha ancora reso noto il prezzo di vendita con cui distribuirà il candybar.
Commenti (1)