Fastweb, che ricordiamo essere il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, ha lanciato nel Settembre 2008 un’offerta di telefonia mobile (dai risultati discutibili) e ora ha annunciato la nascita del nuovo portale mobile (raggiungibile all’indirizzo http://m.fastweb.it). Il nuovo portale offrirà informazioni sempre più tempestive e ospiterà nuove tipologie di formati pubblicitari.
In questo modo Fastweb vuole accendere l’attenzione su di sé anche come operatore mobile, nonostante il numero dei clienti dei servizi mobili del rivoluzionario operatore telefonico italiano non sia entusiasmante. Colpa forse delle tariffe non troppo vicine all’utente medio e a problemi di rete che hanno disturbato il lancio dei servizi, ma Fastweb Mobile non è stato ben accolto: ora il nuovo portale mobile prova a riaccendere i riflettori sul servizio.
Il portale mobile di FASTWEB è stato completamente rinnovato per offrire in modo veloce tutte le informazioni a chi vuole essere aggiornato in tempo reale anche in mobilità. C’è una sezione dedicata alle News, realizzata in collaborazione con la nota agenzia ANSA, per essere così informati in tempo reale sulle principali notizie di cronaca, politiche e finanziarie, nazionali e internazionali.
Degna di nota è anche la sezione Sport con cui conoscere i risultati delle partite e tutti gli eventi sportivi; i servizi Guida TV e Trova Cinema con la programmazione delle sale di tutta Italia completa di orari e classifica dei film più visti. E poi il meteo, l’oroscopo e la possibilità di consultare la propria casella @fastwebmail.it (che ricordiamo comprendere ben 7 gigabyte) ovunque ci si trovi.
La vendita della pubblicità sul portale mobile è stata affidata a Buongiorno Marketing Services, la divisione della multinazionale leader nel mercato del digital entertainment, che svolge un’attività di consulenza alle aziende nell’ideazione e nella realizzazione di campagne marketing e advertising che si avvalgono delle nuove tecnologie. Fastweb e Buongiorno Marketing Services hanno deciso di sperimentare insieme questo nuovo promettente mercato pubblicitario, che si stima sfiorerà i 20 miliardi di dollari nel 2011: staremo a vedere.