Siete stufi degli smartphones multi-accessoriati, cosi ricchi di features, di modalità d’uso e dai prezzi impossibili? Touch-screen, accelerometro, sistemi operativi, applicazioni, lettori multimediali, fotocamere ad altissima qualità sono caratteristiche che mal sopportate all’interno del vostro telefonino? Se davvero vi rispecchiate in questo tipo di utenza “alternativa”, l’SCH-r211 potrebbe essere davvero il cellulare che fa per voi. La foto che lo ritrae qui sopra è abbastanza chiara: un candybar dalle linee essenziali, semplici, senza troppi fronzoli e dalle dimensioni compatte. Ricorda molto, soprattutto nelle linee estetiche, i vecchi cellulari GSM, senza altre features se non quelle per le chiamate e i messaggi di testo.
Il terminale in questione, realizzato da Samsung Electronics , è un dual band compatibile con le reti CDMA (800/1900), dotato delle funzioni principali che un telefonino deve avere (telefonate e messaggistica), ma non soltanto. Sono presenti, infatti, un pratico organizer, un browser WAP per la navigazione Internet in mobilità, un registratore vocale, vivavoce integrato e un ingresso USB per il collegamento del device al proprio computer.
Il display è un 1,5 pollici, con oltre 65 mila colori visualizzabili e con una discreta risoluzione. È dotato del supporto per le suonerie polifoniche ed è possibile registrare nella rubrica telefonica fino ad un massimo di 500 contatti. La memoria interna del device è di soli 2 MB, quindi praticamente inutilizzabile per un uso multimediale ma, come abbiamo detto, l’r211 ha tutt’altro scopo.
Il candybar non è dotato di modulo fotografico, confermando la sua vera natura di cellulare base. Insomma, un prodotto essenziale, di facile utilizzo e molto pratico, commercializzato attualmente dal carrier Cricket ad un prezzo di 90 dollari, poco più di 70 euro con il cambio attuale. Non è ancora chiaro se il cellulare Samsung verrà commercializzato anche in altri paesi del vecchio continente, compreso il nostro, oppure resterà soltanto nell’offerta d’oltreoceano.