Anche se il nome “Mio” alla stragrande maggioranza degli italiani ricorda nulla più che un formaggino, dobbiamo ammettere che il primo GPS phone 3.5G di questa semi-sconosciuta azienda taiwanese è davvero niente male. Il nuovo Mio Explora K70 è infatti un dispositivo mobile con tutte le carte in regola per conquistare quel segmento di mercato al quale si riferisce, quello più alto, anche se per ovvi motivi non riuscirà mai a spodestare brand e cellulari del calibro di iPhone ed N97.
Basti pensare che ad un design semplice ed elegante sono state associate delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto, prima tra le quali un ricevitore GPS/AGPS estremamente preciso (con un’autonomia di oltre 4 ore). Tra le altre peculiarità troviamo un immancabile display touch-screen TFT da 3.5 pollici con una risoluzione di 400×200 pixel , un sensore di rotazione ed una buona fotocamera da 3 Megapixel con funzionalità di geo-tagging ed autofocus.
Ad animare questo gioiellino portatile troviamo un processore Qualcomm MSM7201A da 528MHz, 256MB di ROM, 128MB di RAM ed il sistema operativo Windows Mobile 6.1. Da sottolineare anche il supporto per la tecnologia Bluetooth 2.1 con A2DP, per le reti senza fili, per le schede MicroSD/SDHC, per l’USB 2.0 e la connettività Tri band HSDPA /HSUPA (850/1900/2100 MHz).
Per quanto concerne l’autonomia delle batterie, la durata in standby dovrebbe aggirarsi sulle 200 ore, mentre quella in conversazione dovrebbe essere di circa 4.5 ore (non un granché, vero?). Per il resto, tutto fa pensare a questo Mio Explora K70 come un ennesimo giocatore nella squadra dei “touch-screen fighi”, con tutti i pregi (l’alta tecnologia e le numerose funzioni) ed i difetti (il prezzo) che ciò comporta.
Non ci rimane che attendere la diffusione di informazioni ufficiali circa la data di debutto ed il prezzo di vendita al pubblico del terminale.
Andrew 6 Marzo 2009 il 10:36
bhe il nome Mio nn vi dirà niente,ma in campo gps nn ha nulla meno dei vari tomtom e garmin,anzi 😉
Andrea Guida 6 Marzo 2009 il 20:46
@ Andrew: già, sembra davvero un ottimo prodotto. 😉
ciao
giuseppe 7 Maggio 2009 il 14:05
scusate sapete dove posso acquistare il cellulare mio k 70