Dopo l’annuncio ufficiale in occasione del Mobile World Congress di Barcellona qualche giorno fa, l’N86 di Nokia ha finalmente un prezzo di listino e una data di disponibilità. Ricordiamo, per chi ancora non ne fosse a conoscenza, che il Nokia N86 è un dispositivo compatibile con le reti di terza generazione e HSDPA, dotato di un modulo fotografico da ben 8 milioni di pixel, con ottica Carl Zeiss, videorecording, zoom digitale, doppio LED flash e autofocus. Insomma, un terminale che racchiude in sé una vera e propria fotocamera di altissima qualità. Lo smartphone in questione, come abbiamo visto in un articolo della scorsa settimana, è praticamente completo di tutto, come N-Series richiede ai suoi prodotti.
Wireless, Bluetooth, navigatore GPS/A-GPS e tutto ciò che un dispositivo mobile moderno necessita. Nonostante la casa produttrice avesse dichiarato che l’N86 avrebbe avuto un prezzo decisamente più contenuto rispetto ad altri prodotti della gamma, in realtà le informazioni messe a disposizione in queste ultime ore hanno sicuramente smentito tali previsioni: si parla, infatti, di 660 Euro circa, ben più alta rispetto ai 375 Euro ipotizzati solo qualche giorno fa.
Ovviamente non ci si sorprende più di tanto dalla cifra in sé: gli smartphones di ultima uscita oscillano spesso su tali cifre e l’N86 non è stata l’eccezione. Resterà da vedere come l’utenza accoglierà il terminale e se sceglierà di spendere una cifra cosi importante per un dispositivo che ha sicuramente una qualità sopraffina, soprattutto nel modulo fotografico, ma che potrebbe avere qualche problema proprio nell’alto prezzo.
Il problema non è legato solamente alla concorrenza con prodotti di altre aziende presenti sul mercato, ma con gli stessi dispositivi Nokia N-Series, forse leggermente meno per formanti in termini di qualità d’immagini e video ma non cosi inferiori per le altre specifiche tecniche. L’uscita, prevista inizialmente per il 22 giugno, è stata posticipata al mese successivo, il 22 luglio.