Proprio come da copione, il Mobile World Congress 2009 di Barcellona si è aperto con la presentazione ufficiale di due nuovi, interessantissimi dispositivi mobili di fattura finlandese: il Nokia E75 ed il Nokia E55, che segnano il debutto di una nuova interfaccia utente per la posta elettronica pensata per consentire un accesso diretto a Microsoft Exchange e a Lotus Notes IBM semplificando abbastanza la vita ai professionisti, e non solo.
Dell’E75 (già ordinabile sul Nokia online shop al prezzo di 459 euro) abbiamo già ampiamente parlato. Si tratta di un terminale dotato di tastierino QWERTY a scomparsa, display da 2.4 pollici (risoluzione di 320×240 pixel) fotocamera da 3.2 Megapixel, supporto per le reti senza fili, connettività HSDPA, modulo aGPS integrato, supporto per le microSDHC e sistema operativo Symbian S60 3rd Edition FP2.
Il Nokia E55 è invece equipaggiato con un display QVGA da 2.4″ e risoluzione di 320×240 pixel (mica vi aspettavate un touch-screen?), fotocamera VGA da 3.2 Megapixel con flash (la stessa del “compare”), jack audio da 3.5mm, supporto per le microSD, per il Bluetooth, per la radio, per l’HSDPA e per la connessione alle reti senza fili. La durata delle batterie si attesta invece sui 28 giorni in standby e le 8 ore in standby.
Quasi scontata la presenza di un modulo AGPS integrato, così come il supporto per i maggiori formati di file multimediali e per i più popolari servizi web: YouTube, Facebook, Ovi, Windows Live e Yahoo IM.
La distribuzione del nuovo Nokia E55 dovrebbe prendere il via entro il secondo trimestre di quest’anno, in due differenti colorazioni: Black Aluminium e White Aluminium (bianco e nero per “noi comuni mortali”). Il prezzo di vendita al pubblico dovrebbe attestarsi sui 265 euro (tasse e sovvenzioni escluse).
Non impensieriranno l’ iPhone ma sapranno sicuramente farsi valere. Non trovate?
Commenti (2)