Ripescare un glorioso brand come Walkman, che negli anni 80 ha segnato un’intera generazione di giovani amanti della musica, non era certo facile. Ancora più difficile era riproporlo ad alti livelli – in maniera del tutto rinnovata – incontrando nuovamente il favore del pubblico, ma casa Sony Ericsson c’è riuscita, ed ora è pronta a far debuttare sul mercato un nuovo cellulare facente parte dell’ormai celebre gamma di dispositivi musicali: il Sony Ericsson W395 Walkman.
Ufficialmente pensato per “incontrare le esigenze dell’utenza più giovane, donandogli una qualità del suono impareggiabile“, questo nuovo terminale si presenta a noi con un look tutt’altro che rivoluzionario, delle dimensioni pari a 96x47x14.9 mm, un peso di 96 grammi e funzioni principalmente indirizzate verso il mondo multimediale (sia per quanto concerne la riproduzione che per quanto riguarda la condivisione di foto, video e file musicali).
Passando sul fronte tecnico, nulla di inaspettato sotto il sole: un classico display da 2 pollici con risoluzione di 220×176 pixel (sì, caro iPhone, puoi stare tranquillo per la tenuta del tuo trono) affianca una modesta fotocamera da 2.0 Megapixel. Degni di nota sono invece gli speaker stereo integrati ed il vivavoce stereo HPM-64 che, insieme ai software Walkman Player, TrackID e PlayNow, trasformano il cellulare in un vero e proprio lettore musicale.
Scontata la presenza di tasti dedicati alle funzioni multimediali, così come il supporto per la radio FM, i giochi e la tecnologia Bluetooth. Simpatica l’integrazione di una Memory Stick Micro (M2) da 1GB nella confezione del dispositivo.
Il nuovo Sony Ericsson W395 Walkman verrà commercializzato entro questo quarto del 2009 in due colorazioni differenti: Dusky Grey e Blush Titanium (i nomi in italiano non ce li estorcerete mai… detti così sono troppo fighi!). I prezzi di vendita al pubblico non sono stati ancora annunciati ufficialmente, ma confidiamo nelle doti di buon senso dell’azienda nipponica.