A sorpresa, come a sorpresa è stato l’arrivo del firmware 2.2.1 di iPhone e iPod touch, è arrivato QuickPwn 2.2.5. Per chi non lo sapesse, QuickPwn è il tool del DevTeam in grado di sbloccare iPhone e iPod touch: più precisamente, ad iPhone 3G e iPod touch 1G applica il Jailbreak. È incredibile la velocità con cui il DevTeam sia ormai in grado di rilasciare le nuove versioni del suo, celeberrimo, programma per lo sblocco di iPhone e iPod touch. Purtroppo due brutte notizie: redsn0w (sblocco di iPod touch 2G) è ancora in fase di sviluppo e yellosn0w (sblocco operatore iPhone 3G) non è ancora compatibile con la nuova baseband. Ecco come comportarsi.
iPhone 3G italiano: siccome questo iPhone è libero dal blocco operatore, è possibile installare il firmware 2.2.1 originale da iTunes permettendo l’upgrade della baseband. Se è vostro desiderio avere, oltre alle App di App Store, anche quelle di Cydia e Installer dovrete applicare il Jailbreak. Per farlo, dopo aver installato il firmware 2.2.1 (suggeriamo un ripristino), utilizzate QuickPwn e otterrete un iPhone 3G sbloccato e con Jailbreak applicato.
iPhone 3G estero: il vostro obiettivo, se volete passare al firmware 2.2, è quello di preservare la baseband dall’upgrade. A questo scopo, dovrete creare il solito custom firmware, partendo dal 2.2 tramite PwnageTool che trovate sempre sul blog del DevTeam: in questo modo è possibile continuare ad utilizzare yellosn0w.
iPhone 2G: procedura sempre più semplice per tutti coloro che posseggono il vecchio modello di iPhone. Dovrete installare il firmware 2.2.1 direttamente da iTunes e utilizzare QuickPwn (consigliamo un ripristino): in pochissimi minuti avrete un telefono perfettamente funzionante.
iPod touch 1G: stessa procedura per iPhone 2G. Ripristino direttamente da iTunes e poi “una passata” con QuickPwn.
iPod touch 2G: ancora nessuna novità per i possessori del nuovo iPod touch. Il progetto redsn0w, attualmente, sembra essere fermo.
Trovate il nuovo QuickPwn 2.2.5 per Windows e Mac sul Blog del DevTeam.