Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il futuro del Web è mobile. Ormai la banda larga in mobilità ha potenzialità enormi e le previsioni per il 4G puntano davvero in alto, con velocità in download e in upload al limite della fantascienza. Proprio per questo motivo gli sviluppatori e le aziende guardano con grandissimo interesse ai cellulari e alla possibilità di riuscire a rendere più usabile la rete in tale modalità. Molti di voi sanno bene quali problemi bisogna affrontare attualmente nella navigazione Internet con il telefonino: formati ancora non pienamente supportati (vedi Java o Flash), pagine formattate in modo differente, troppi contenuti da visualizzare in poco tempo.
Ma non tutti i portali sono cosi difficili o lenti da visitare: molte aziende, infatti, hanno deciso di realizzare una versione mobile dei propri siti, in maniera tale da avere accesso nelle sezioni principali del sito in modo pratico e senza troppi problemi. Ma la vera novità è rappresentata da mobi4globe.com. Di cosa si tratta? mobi4globe.com è un vero e proprio motore di ricerca di siti destinati alla visualizzazione in mobilità.
Grazie ad una speciale indicizzazione dedicata, il neonato search engine baserà i propri risultati coinvolgendo soltanto i siti ottimizzati per i telefonini e gli smartphones, in modo tale da risparmiare sia tempo, con un caricamento più veloce e fluido, sia denaro, avendo meno KB da scaricare. Il nuovo motore di ricerca è implementato anche dei servizi più utilizzati del momento, come quelli legati ai social networks più utilizzati o i servizi targati Google.
Sarà possibile, inoltre, far crescere mobile4globe.com attraverso la segnalazione dei siti ottimizzati per la telefonia mobile: basterà cliccare sul link “Inserisci un sito” posto proprio sotto la barra di ricerca, e digitare l’URL del portale che si vuole segnalare. Interessante e curioso anche la sezione “Rendi il tuo sito per cellulari” ancora non funzionante ma che da già un’idea di dove il progetto vuole arrivare.