Dopo che da tempo l’intero Mac Web ne parlava, diciamoci la verità: eravamo tutti convinti che il MacWorld 2009 sarebbe stato ricordato come quello di iPhone nano. Purtroppo non è stato così, tanto che non è stato nemmeno fatto il minimo accenno a questo fantasioso prodotto che, per ora, rimane solo nel cuore di noi appassionati. Siamo convinti che il Mac Web, dopo aver digerito tutte le novità del MacWorld 2009 (che hanno però lasciato l’amaro in bocca a tutti i fedeli seguaci dei prodotti con la meletta), ricomincerà a breve parlare intensamente dell’ipotetico iPhone nano. Noi saremo sempre pronti a captare le novità a riguardo, ma, ora è giusto concentrarsi su un’importante novità presente da subito in tutti gli iPhone, sia EDGE che 3G.
La novità introdotta ieri al MacWorld riguarda proprio tutti i possessori di iPhone: sia quelli del precedente modello (EDGE) sia coloro che hanno acquistato il recente iPhone 3G. La novità è disponibile da subito e non necessità di nessun firmware update e nemmeno di installare qualche App. Curiosi?
Ecco che iTunes Store, il negozio virtuale di Apple dove è possibile acquistare la musica in formato MP3, apre i battenti anche a coloro che si connettono tramite rete 3G, EDGE e pure GPRS. Come i possessori di iPhone sanno bene, mentre iTunes Store era raggiungibile solo tramite una qualsiasi rete Wi-Fi, al contrario da App Store era possibile scaricare nuove applicazioni anche in 3G.Ora le cose sono state uguagliate e finalmente è possibile scaricare legalmente qualsiasi canzone ovunque ci si trovi.
Piccola nota: se avete già provato a scaricare i Podcast (possibilità offerta con il firmware 2.2), vi sarete sicuramente accorti che vale la pena far iniziare i download solo se c’è una connessione 3G. Con la connessione EDGE (per non parlare del GPRS) il gioco, spesso, non vale la candela.
Finalmente potremo sfruttare sempre più i preziosi MB offerti dai contratti di TIM e Vodafone. Ah, per il momento, ancora niente tethering da iPhone. Peccato.