Nel 2009 di OpenMoko, il celebre progetto per la creazione di una piattaforma libera destinata agli smartphone, brilla più di ogni altro il nome di Android, l’ambizioso sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google. Secondo quanto riportato da Android Authority, infatti, vedrà presto la luce una nuova versione del Neo FreeRunner “animata“, appunto, dalla nota piattaforma software “made in Mountain View“.
Come ampiamente intuibile, non ci sono ancora dettagli ufficiali sulle specifiche tecniche del prodotto, ma sul web sono già iniziate a circolare diverse voci… non si sa quanto attendibili. Ad ogni modo, il nuovo Neo FreeRunner dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di un touch-screen (ormai indispensabile per competere con iPhone, Samsung Omnia i900 e l’imminente Nokia N97) da 2.8 pollici ed una risoluzione di 640×480 pixel, un processore Samsung 2442 SoC a 400 MHz ed una memoria interna di 256 MB (espandibile fino a 16 GB).
Sul fronte connettività, dovrebbe esserci il supporto per le reti GSM, Bluetooth 2.0, GPRS, AGPS e WiFi, ma anche il supporto USB 1.1 ed un jack audio da 2.5 mm. Il quantitativo di RAM a disposizione del terminale, invece, dovrebbe ammontare a 128 MB, mentre le batterie dovrebbero essere di 1200 mAh (livelli di autonomia in conversazione e in standby non ancora ipotizzati).
Quasi scontato il supporto per microSD ed SDHC. Le dimensioni del dispositivo, poi, dovrebbero assestarsi sui 120.7 × 62 × 18.5 mm (nella media, insomma).
Arrivati a questo punto, non ci rimane che attendere l’arrivo di nuove informazioni – possibilmente ufficiali – riguardanti questo Neo FreeRunner con Google Android. Nel frattempo, inganniamo questa trepidante attesa (ma non tremenda), gustandoci insieme le prime foto spia del terminale circolate sulla grande rete. Sono sfocate, molto sfocate, troppo sfocate… ma sempre meglio di niente, giusto?
Buona visione a tutti!