Sta per arrivare un grosso aggiornamento WhatsApp dedicato agli utenti iPhone forse già a partire dal mese di febbraio. WhatsApp è il principale servizio di messaggistica al mondo, con i suoi rivali, iMessage di Apple e Messaggi di Google, che lottano per fornire un’alternativa multipiattaforma. Una nuova fuga di notizie ha appena rivelato un enorme aggiornamento in arrivo per gli utenti iPhone, che cambierà completamente il modo in cui utilizzi WhatsApp.
Cosa sappiamo sul nuovo aggiornamento WhatsApp in arrivo per tutti gli utenti iPhone
In realtà ci sono due aggiornamenti chiave in arrivo per gli utenti iPhone. Il primo è il meno radicale, ma rappresenta un notevole passo avanti per chiunque utilizzi l’app iOS di WhatsApp. Ci stiamo tutti abituando sempre di più a fare affidamento su un ecosistema di dispositivi affidabili per accedere agli account e proteggere le transazioni. È ormai attesa da tempo la fine della nostra dipendenza da password e PIN memorizzati o, peggio, da codici di sicurezza SMS.
Indica le passkey. Questi collegano gli account WhatsApp alla sicurezza biometrica o PIN di un dispositivo, anziché fare affidamento sui codici SMS. Le passkey sono disponibili per gli utenti Android di WhatsApp dallo scorso anno. Ma ora, grazie agli investigatori di WABetaInfo, sappiamo che la variante iPhone è nell’ultima beta e probabilmente non è lontana dal rilascio.
“Questa funzionalità sarà opzionale”, spiega WABetaInfo, “offrendo agli utenti la flessibilità di abilitarla a loro discrezione. Laddove gli utenti debbano accedere a WhatsApp su un dispositivo diverso in cui la passkey non è disponibile, potranno comunque richiedere e utilizzare il tradizionale codice a 6 cifre. Ciò garantisce che gli utenti abbiano il controllo sulle proprie preferenze di sicurezza e possano adattare il metodo di accesso in base alle proprie esigenze”.
E quindi, questo non è un problema che risolve la vulnerabilità associata ai codici SMS, ma è un enorme passo nella giusta direzione e funzionerà bene per un pubblico Apple ormai abituato all’utilizzo di FaceID in una moltitudine di app e servizi. sui loro telefoni.
Per il resto, si prevede che un altro aggiornamento WhatsApp, sicuramente meno prossimo rispetto a quello appena descritto, possa fare la differenza per gli utenti iPhone e per quelli che hanno scelto di puntare su uno smartphone dotato del sistema operativo Android, considerando il fatto che sarà possibile inviare e ricevere messaggi verso coloro che utilizzano altre app. Vedere per credere il caso di Telegram, con il primo ponte virtuale tra gli utenti.