È atteggiamento comune, quando si osserva il clone di qualche famoso telefono cellulare, avere un atteggiamento settico verso quel telefono oltre che a un po’ di sospetto misto a qualche sorriso. Sotto sotto, però, amiamo tutti vedere cosa riescono a creare queste “strane” ditte cinesi: è vero, violano il copyright e utilizzano materiali e software spesso imbarazzanti, ma i risultati ci incuriosiscono sempre. Leggete bene il titolo: il telefono è un HKC e non un HTC, anche se il riferimento è più che evidente. Ciò che è davvero interessante, è che i produttori di questo HKC Pearl sono riusciti a creare un mix tra BlackBerry, Google, HTc e Microsoft: mai nessuno (credo) prima d’ora era riuscito a violare così tanti copyright con un solo telefono. Vediamo qualche dettaglio.
La particolarità di questi cloni è che riescono ad implementare soluzioni che nemmeno i più rinomati brand riescono a fornire ai propri fedeli acquirenti. Stiamo parlando del telefono cellulare con più di un mese di durata della batteria oppure, come in questo caso, un device che riesce a “far girare” addirittura due sistemi operativi: Windows Mobile e Android. Incredibile, vero?
HKC sembra avere un posto speciale nel suo cuore per il dual-qualsiasi-cosa perché le sue precedenti versioni comprendono i telefoni dual-sim W1000 Global Storm e il dual-network G1000 Global Wind (CDMA e GSM). Questo HKC Pearl crediamo diventerà sicuramente un pezzo pregiato nel mercato della telefonia mobile cinese: l’augurio è quello di vederlo presto in vendita anche da noi magari attraverso la rete distributiva di qualche sito internet specializzato.
Il fatto di riuscire ad ospitare due sistemi operativi è interessante alla luce della disponibilità di OS open-source: avere Symbian e Android sullo stesso dispositivo? Non male. È vero, queste funzioni non attraggono l’utente “normale” ma è giusto che anche “lo smanettone” possa poter acquistare dei device che stimolino i suoi interessi.
Certo che acquistare un cellulare con il nome che rimanda ai telefoni BlackBerry, il design di un HTC e come sistema operativo la scelta tra Android e Windows Mobile è davvero incredibile
[via|Engadget]