Niente da fare per tutti coloro che speravano di poter continuare ad utilizzare WhatsApp sul proprio iPhone di vecchia data. La tanto attesa selezione naturale è alle porte anche per i clienti della mela morsicata. WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni vecchi iPhone nei prossimi mesi. WhatsApp ha in programma di abbandonare il supporto per iOS 10 e iOS 11 e, di conseguenza, alcuni vecchi modelli perderanno l’accesso all’app di messaggistica istantanea più popolare.
Riscontri sull’elenco degli iPhone presto esclusi da WhatsApp
WhatsApp ha iniziato a notificare agli utenti che eseguono iOS 10 e iOS 11 che l’app di messaggistica smetterà di funzionare sui loro dispositivi a meno che non aggiornino il loro software. La modifica entrerà in vigore il 24 ottobre 2022, quindi gli utenti hanno tutto il tempo per aggiornare il software o acquistare un nuovo telefono.
WhatsApp smetterà di supportare questa versione di iOS dopo il 24 ottobre 2022. Vai su Impostazioni > Generali, quindi su Aggiornamento software per ottenere l’ultima versione di iOS.
Ulteriori conferme provengono dalla pagina di supporto di WhatsApp, che ora menziona iOS 12 e versioni successive come versioni consigliate e supportate. Per i possessori di iPhone 5C e iPhone 5, ciò significa che dovranno passare a un nuovo iPhone se desiderano continuare a utilizzare WhatsApp. Apple ha abbandonato da tempo il supporto software per questi telefoni, con iOS 10 che è l’ultimo aggiornamento importante. Tuttavia, la modifica non influirà sull’iPhone 5S, poiché supporta iOS 12.
Se hai ancora un iPhone 5C o un iPhone 5 e WhatsApp è parte integrante della tua vita digitale, è tempo di passare a un nuovo telefono. WhatsApp non ha fornito alcuna spiegazione sul motivo per cui sta abbandonando il supporto per iOS 10 e iOS 11, ma probabilmente ha a che fare con motivi di compatibilità e sicurezza. Ma quel ragionamento non ha molto credito se consideriamo che Telegram è in grado di supportare dispositivi con iOS 9.
Ancora, WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di lasciare le chat di gruppo senza che gli altri membri vengano avvisati. La notizia dell’aggiornamento arriva dopo che una serie di nuove funzionalità sono state introdotte questo mese nell’app di messaggistica, indipendentemente dal fatto che si disponga di un modello Android o di un iPhone.
Insomma, ci sono diverse indicazioni in questo periodo per percepire che l’app sia destinata a cambiare profondamente per il pubblico. Vi faremo sapere appena ci saranno ulteriori spunti sui prossimi aggiornamenti WhatsApp qui da noi per il pubblico.