Lo scorcio finale del mese di marzo è stato caratterizzato dalle voci riguardanti un aggiornamento WhatsApp utile per inviare file di grandi dimensioni. Non sappiamo ancora quando i tecnici saranno pronti per metterlo a disposizione di tutti coloro che sono in possesso di un iPhone o di uno smartphone Android, ma adesso abbiamo segnali concreti che testimoniano i passi in avanti fatti dagli sviluppatori.
Riscontri utili sull’aggiornamento WhatsApp presto disponibile per tutti
In particolare, WhatsApp sta testando un limite di 2 GB molto più grande per i trasferimenti di file tra gli utenti della piattaforma di messaggistica istantanea, riporta WABetaInfo. Le funzionalità di condivisione file di WhatsApp sono diventate una caratteristica chiave del servizio e l’app include la possibilità di condividere file multimediali all’interno delle conversazioni dal 2017, ma la sua limitazione della dimensione del file di 100 MB non è cambiata in quel momento.
Tuttavia, secondo gli screenshot di iOS condivisi da WABetaInfo, negli ultimi giorni il servizio di proprietà di Meta ha testato un nuovo limite di dimensione del file di 2 GB per alcuni utenti in Argentina. L’aumento del limite a 2 GB dovrebbe rendere la piattaforma molto più disponibile alla condivisione di video clip e altri tipi di file multimediali di grandi dimensioni, che sarebbero anche trasferiti in modo sicuro tramite la crittografia end-to-end di WhatsApp.
Non è chiaro se la modifica sia solo un test temporaneo localizzato o l’inizio di un’implementazione più ampia, ma WhatsApp spesso esegue prove di nuove funzionalità in fase di sviluppo in questo modo, quindi ci sono buone probabilità che possa diventare la norma per tutti gli utenti del servizio ad un certo punto in futuro.
Altre nuove funzionalità che WhatsApp ha recentemente testato includono la possibilità di condurre sondaggi all’interno di gruppi sulla piattaforma di chat e l’opzione di reazioni ai messaggi in stile iMessage.
Si tratta di un aggiornamento WhatsApp particolarmente importante, quello di cui tanto si parla oggi. Con la nuova versione di WhatsApp, gli utenti non dipenderanno da altri metodi di trasferimento. Tuttavia, non sappiamo se saranno in grado di condividere le immagini nella loro risoluzione originale: ora il messenger comprime i file multimediali a volte con una qualità del tutto inaccettabile, costringendo gli utenti a ricorrere a vari trucchi per salvare le dimensioni dei file, ad esempio inviando foto come documenti.
Vi faremo sapere appena avremo segnali più concreti sul nuovo aggiornamento WhatsApp per il pubblico italiano in possesso di un iPhone o di un Android.