Oggi, come sappiamo, il mercato propone ogni giorno nuovi modelli di cellulare, tanto che molti sostituiscono il proprio anche se funziona perfettamente, magari per disporre di qualche funzione in più o di maggiori performance di memoria e di velocità.
Proprio per questo motivo, si è sviluppato un mercato molto ricco per quanto riguarda gli iPhone e gli smartphone in genere ricondizionati: si tratta sostanzialmente di apparecchi usati o provenienti da esposizioni e dimostrazioni, che vengono rimessi a nuovo per poter essere ancora utilizzati e venduti.
Scegliere un cellulare ricondizionato è la decisione migliore per risparmiare, pur dotandosi di un dispositivo della migliore qualità, verificato e revisionato con la massima cura, inoltre questo sistema permette di limitare gli sprechi e di evitare di diffondere nell’ambiente materiali inquinanti.
Per ricondizionare uno smartphone è necessario l’intervento di un tecnico specializzato, che provvede a ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo e a sostituire le parti eventualmente danneggiate, ad esempio il display o la batteria. Uno smartphone ricondizionato potrebbe presentare, talvolta, piccoli segni di usura, comunque poco visibili, mentre per quanto riguarda le funzionalità e il sistema operativo viene garantita la massima efficienza, considerando che l’apparecchio viene controllato e verificato attraverso appositi test.
Smartphone ricondizionato: quali sono i vantaggi
Uno smartphone ricondizionato, come abbiamo detto, offre il vantaggio del risparmio, considerando che può costare quasi la metà di un modello nuovo, inoltre molto spesso è possibile trovare nel mercato dei ricondizionati anche i modelli che non sono più in produzione ma che magari possedevano caratteristiche particolarmente interessanti.
Acquistare un ricondizionato è anche la scelta migliore per chi desidera tutelare l’ambiente naturale e assumere un comportamento ecosostenibile: sostituire continuamente il cellulare con modelli più recenti significa continuare a diffondere nell’ambiente materiali inquinanti e provocare un consumo di materie prime.
Chi avesse timore che un modello ricondizionato non funzionasse alla perfezione, deve tenere conto che ogni dispositivo viene controllato, testato e certificato come funzionante al 100% da parte di tecnici esperti.
Se necessario la batteria viene sostituita, sono comunque sempre garantite le massime performance. Anche il vetro del display in alcuni casi può essere sostituito, anche se la maggior parte dei cellulari ricondizionati corrisponde a caratteristiche estetiche ben precise.
Le condizioni estetiche di un cellulare ricondizionato
Un iPhone o qualsiasi altro modello di smartphone, per essere ricondizionato, come abbiamo visto, deve soddisfare una serie di requisiti ben precisi, e deve funzionare perfettamente. Per quanto riguarda l’aspetto estetico, può corrispondere a diversi livelli, tuttavia anche nel caso in cui fossero presenti lievi segni di usura, sono sempre molto lievi e poco visibili. Nella maggior parte dei casi, gli iPhone e gli smartphone ricondizionati offrono un aspetto estetico eccellente, con vetro in perfette condizioni e scocca priva di qualsiasi imperfezione.
Fotocamere, videocamera, tasto Home e altri pulsanti, sistema di sicurezza e di riconoscimento e qualsiasi altra funzionalità, sono in condizioni ottime e non comportano alcun problema. I cellulari ricondizionati vengono confezionati con caricabatterie e accessori nuovi e messi in vendita con 24 mesi di garanzia.