WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità chiamata Expiring Media, attraverso un aggiornamento che potrebbe vedere la luce prima di quando si possa immaginare. Si tratta di un’estensione della funzione Expiring Messages. Quando l’utente decide di inviare un media in scadenza (immagini, video e GIF), il media scomparirà nel telefono del destinatario, una volta che lascia la chat. Quando la funzione sarà abilitata, l’utente può toccare il nuovo pulsante per inviare il supporto con la scadenza.
Tutte le opzioni che verranno messe a disposizione degli utenti WhatsApp
In particolare, non ci sarà un timer da impostare, perché l’immagine scomparirà completamente dopo averla visualizzata. Non viene sostituito con un messaggio come “Questo contenuto è scaduto” come i messaggi revocati, ma scomparirà davvero dalla chat. I media in scadenza appariranno in modo diverso nella conversazione, quindi ciascun utente potrà facilmente capire che l’immagine stia per scadere.
Al momento non c’è traccia di un rilevamento di screenshot per media in scadenza. Stiamo iniziando a monitorare la funzionalità e quando ci saranno nuovi dettagli, vi aggiorneremo attraverso la pubblicazione di un nuovo articolo. Ad oggi, dunque, solo ipotesi ed allo stato attuale dei fatti non è da escludere che un aggiornamento importante sotto questo punto di vista non veda la luce già nello scorcio finale del 2020. Tutto dipenderà da come andrà questa fase test, ma di sicuro c’è voglia di rendere disponibile un aggiornamento di questo tipo in tempi ristretti. Anche perché si tratta di una funzione richiesta a gran voce dal pubblico da diversi mesi a questa parte.
Attualmente non ci sono ancora comunicazioni ufficiali in grado di fare chiarezza sotto questo punto di vista, ma è chiaro che l’aggiornamento descritto in giornata rappresenti una delle priorità più importanti per i tecnici. Del resto, WhatsApp deve dare segnali importanti al pubblico e ai competitors, considerando una concorrenza sempre più agguerrita per quanto concerne le piattaforme di messaggistica istantanea.
Dunque, massima attenzione nelle prossime settimane, in attesa di scoprire in quale direzione andranno le prossime beta che verranno messe a disposizione soprattutto di coloro che si ritrovano con un dispositivo dotato del sistema operativo Android. Rimanete sintonizzati!