D:Scribe, una penna digitale per inviare SMS ed e-mail scrivendo sulla carta

di Redazione Commenta

Cari amici, oggi vi segnalo D:Scribe, una penna digitale che permette di inviare SMS ed e-mail scrivendo, non su una superficie digitale come ci aspetteremmo, bensì sulla carta. Incredibile, vero? Infatti c’è da dire che D:Scribe (frutto del designer Reuben Png) è ancora solamente un concept.

L’idea è quella di eliminare l’uso della tastiera e tornare alla scrittura a mano su carta, che è quella che permette di comunicare in modo decisamente più naturale e, soprattutto, personale.

D:Scribe permette di inviare SMS ed e-mail tramite una semplice penna digitale da qualsiasi luogo, finché si dispone di un telefono cellulare con Bluetooth a cui collegare la penna, e di una superficie su cui scrivere i messaggi.

Ma come funziona? Semplice, basta scrivere il messaggio e poi cerchiare il nome della persona a cui inviarlo. Una volta inviato il messaggio, lo stato di quest’ultimo viene visualizzato su un display con tecnologia OLED. Inoltre, se vogliamo leggere i nostri messaggi in un secondo momento, D:Scribe memorizza automaticamente tutto ciò che scriviamo per poi rileggerlo in qualsiasi momento e computer.


Il design è vagamente basato sullo stile “penna e calamaio”, dove il calamaio è rappresentato dal caricabatterie con cui viene alimentata la batteria di D:Scribe.

I progettisti hanno pensato di andare oltre la sola capacità di inviare e-mail ed SMS tramite questa particolare penna, infatti, nel caso in cui i nostri comuni apparecchi domestici (come lavastoviglie, forno a microonde, frigorifero, ecc.) fossero dotati di sistema Bluetooth, D:Scribe sarebbe potenzialmente in grado di farceli programmare scrivendo letteralmente in aria. Un po astratto, ma a me sembra davvero geniale! E a voi che ve ne pare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>