Wi-Fi gratis a Roma: pronti 50 hotspot

di Michele Baratelli 5

Parte entro Natale l’iniziativa “Rete Provincia Wi-Fi” che porterà i primi 50 hot-spot Wi-Fi su tutto il territorio provinciale di Roma: per ora si tratta solo di una sperimentazione ma l’obiettivo è più grande. L’idea dei promotori, infatti, è quella di dotare ogni Comune del territorio romano di almeno un punto di accesso gratuito a internet senza fili, secondo le linee guida definite dal “Piano Innovazione” della Provincia di Roma che prevede l’installazione di almeno 500 hot-spot gratuiti entro la fine del 2010. Si parte ora con un gruppo di ben 30 Comuni al quale si aggiungeranno presto altri Comuni come quella di Ariccia, Monterotondo e Zagarolo.


La rete Wi-Fi è un segno di modernizzazione e di democrazia contro l’apartheid digitale“, ha detto presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che Sabato mattina presso la Colonna Traiana ha inaugurato il primo dei 50 hot spot della rete provinciale Wi-Fi. “Il nostro obiettivo è di installare 500 hot spot entro la fine del 2010 per rendere il territorio della provincia di Roma uno dei più tecnologicamente avanzati d’Italia. Sarà possibile associarsi alla rete provinciale anche per centri sportivi e attori privati con un piccolo contributo per l’impiantistica. I nostri prossimi obiettivi sono quelli di portare la banda larga nelle scuole e di aprire 50 punti di cultura e innovazione che favoriscano la creatività dei giovani”.

La rete Wi-Fi della provincia di Roma va intesa come qualsiasi altra rete Wi-Fi: infatti ci si può collegare con qualsiasi dispositivo capace di gestire il segnale Wi-Fi e il raggio d’azione stimato è di circa 150 metri in linea d’aria. Alla prima connessione sarà richiesto di registrarsi, nel rispetto del decreto Pisanu. La registrazione è gratuita come l’accesso e l’utilizzo della rete e quando si è registrati è possibile accedere alla rete provinciale da uno qualsiasi degli hot-spot distribuiti sul territorio.

Gli hot-spot saranno posti in vari luoghi pubblici del territorio provinciale, sia all’aperto che al chiuso: biblioteche, punti di informazione turistica, piazze e parchi. Diversi esercizi pubblici stanno facendo richiesta alla Provincia di Roma di diventare punti della “Rete Provincia Wi-Fi“.

[via|CorriereRomano]

Commenti (5)

  1. Finalmente un esempio di politica che mantiene le promesse anche senza campagne elettorali in vista. Il progetto, in linea con altre iniziative istituzionali volte a contrastare il digital divide, è già in fase di attuazione. Mi auguro che l’iniziativa possa servire per farci uscire dall’arretratezza di cui siamo spesso accusati in questo settore. Il mio unico dubbio deriva dal fatto che Parigi sta smantellando la sua rete wifi per i presunti danni alla salute che potrebbe provocare, anche se qui il fautore del progetto, Nicola Zingaretti, sembrerebbe escludere il rischio.

  2. scusate non ho capito: i primi cinquanta da quando partono(data) e dove saranno messi? rispondetemi pr favore!

  3. Sul sito di Zingaretti ci sono le specifiche sull’avanzamento del progetto. In ogni caso, le installazioni sono già partite, tra i comuni già coperto ci sono Morlupo, Colonna…

  4. A me sembra una presa per il c..o, Si nominano i comuni che verranno collegati a breve e non si nominano i comuni collegati al servizio.
    A Zingarè mi sa che col cavolo ti rivoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>