Chi segue ioChiamo.com ed è appassionato di telefonia mobile sa bene quanto il tema dell’autonomia dei terminali sia molto discusso e sia uno degli argomenti che sta più a cuore agli utenti ma anche alle case produttrici, tanto da aprire delle interessanti ricerche per lo sviluppo di metodologie sempre più efficaci, in modo tale da garantire una carica prolungata nel tempo, anche per gli smartphones di oggi, molto più affamati di energia rispetto al passato. Ma in commercio si possono trovare anche prodotti più essenziali, semplici, dalle specifiche tecniche scarne ma dalle ottime prestazioni, soprattutto nella durata della batteria.
Chi non ha interesse per telefonini ad alto valore tecnologico, dotati di mille aspetti che esulano da quelle che sono le caratteristiche base di un cellulare e dalle sue funzioni principali, può optare per due particolari entry level realizzato dalla sud coreana Samsung Electronics. Stiamo parlando dell’E1410 e dell’E117, due candybar dal form factor abbastanza in linea con quanto già visto finora.
Il primo è un terminale dual band dotato di supporto per le reti GPRS ma non per quelle di terza generazione. Il display è un CSTN da 1,63 pollici, con una risoluzione di 128 x 128 pixel e oltre 65 mila colori visualizzabili. Nessuna fotocamera è integrata nel device. Chi invece volesse avere qualcosa di più, ma vuole mantenere comunque un livello base di specifiche, può optare per il Samsung E1117: quest’ultimo supporta le reti EDGE ed è dotato di una radio FM integrata.
La memoria interna dell’E1410 è di 4 MB, mentre quella dell’E117 ammonta addirittura a 900 KB. In entrambi i casi la memoria non è espandibile. Ma il punto forte di tali devices è l’autonomia: l’E1410 garantisce 11 ore e mezzo di conversazione e ben 546 ore (quasi 23 giorni) se tenuto in stand by. Anche l’E117 dovrebbe mantenere questo tipo di prestazioni. I due devices dovrebbero esordire molto presto su alcuni mercati ad un prezzo ancora sconosciuto.