Proprio come il sistema operativo di iPhone, anche Google Android fa delle sempre più numerose applicazioni di terze parti disponibili un importantissimo punto di forza. Basti pensare che l’Android Market (ossia la vetrina virtuale dalla quale è possibile prelevare i software compatibili con il sistema di “big G”) è stato aperto solo il 22 ottobre scorso ed ha già una classifica delle applicazioni più scaricate, nella quale spicca un gioco (quello che si è piazzato primo posto) che può vantare oltre 250.000 download. Numeri davvero impressionanti che non lasciano dubbi circa l’ottimo lavoro svolto da Google, ma adesso ecco in dettaglio la classifica a cui ci riferiamo:
1. Pac-Man di Namco: ha davvero bisogno di presentazioni? Si tratta di uno dei pilastri del mondo dei videogame in una versione riveduta e corretta (distribuita gratuitamente), che consente anche di sfruttare l’accelerometro del dispositivo mobile.
2. MySpace Mobile: l’applicazione perfetta per chi non può fare a meno di consultare il suo MySpace in ogni momento, caricare elementi multimediali, commentare le foto inserite dagli amici, e via discorrendo. E’ integrato con Shazam, un ottimo servizio che permette di identificare facilmente i brani musicali.
3. The Weather Channel: previsioni meteorologiche, stato climatico e video a tema sempre a portata di cellulare.
4. ShopSavvy: applicazione che sfrutta la fotocamera del cellulare per scansionare i codici a barre di vari prodotti, per poi fornire all’utente tutte le informazioni relative ai migliori prezzi di questi ultimi su Internet e nei negozi nelle vicinanze.
5. Ringdroid: come suggerisce il suo nome, quest’applicazione permette di creare delle suonerie partendo da dei semplici file MP3.
6. imeem Mobile: radio in streaming, che consente di scoprire nuovi artisti, creare delle stazioni personalizzate ed ascoltare i brani che stanno ascoltando i propri amici.
7. Shazam: come precedentemente accennato, si tratta di un servizio che consente di identificare facilmente i brani musicali, effettuare acquisti legati al mondo musicale e creare delle speciali compilation.
8. Rings Extended: estende il numero di suonerie utilizzabili nel dispositivo mobile, permettendo di utilizzare anche la musica conservata nel cellulare ed i suoni registrati.
9. Bonsai Blast: un riuscitissimo mix tra gioco di azione e puzzle game, in cui bisogna sparare a delle sfere colorate per eliminarle dal quadro e concludere i livelli entro il tempo prestabilito. Interessante è l’utilizzo che il gioco fa sia dell’accelerometro che del touch-screen del dispositivo mobile.
10. Brain Genius Deluxe: collezione di 24 imperdibili giochi controllabili attraverso il touch-screen del dispositivo, tra i quali spicca il celeberrimo Sudoku.
Via | Fast Company