Sono oltre trent’anni che Windows domina un segmento di mercato ben preciso e sono stati innumerevoli i programmi creati per questo sistema operativo, in modo particolare quelli gratuiti.
Ecco spiegato il motivo per cui si è sentita l’esigenza di realizzare una sorta di elenco dei programmi Windows gratuiti e suddivisi in diverse categorie. Nella categoria degli antivirus, troviamo Beedcotr, Kaspersky, Btidefender Antivirus, Malwarebytes Anti-Malware che ha il primato come anti-malware più scaricato, Adware Removal Tool, senza dimenticare la protezione più completa possibile offerta da Norton Antivirus.
La sicurezza da sola non è sufficiente, visto che anche l’esperienza di navigazione online è fondamentale e in questa categoria i programmi migliori sono Google Chrome, Opera, Firefox, Safari e, in fondo alla classifica, Internet Explorer.
Spesso chi naviga sul web è solito anche cercare programmi per comunicare con parenti e amici in tutto il mondo: la popolarità di Skype è nota a tutti, ma anche Messenger for Desktop e Viber sono alternative cresciute e migliorate con il passare del tempo.
Quando si parla di download, allora i programmi migliori per Windows sono uTorrent, Emule e Jdownloader, ma quest’ultimo solo se si impiegano siti di hosting.
Ogni giorno si ha il compito di gestire e organizzare migliaia e migliaia di file ed ecco spiegato il motivo per cui, nel corso degli anni, si sono moltiplicati i programmi per Windows dedicati a questa necessità. Tra i migliori troviamo Recuva, per la ricerca e il ripristino dei file eliminati dal pc, Auslogics Disk Defrag, per la deframmentazione del disco, Revo Uninstaller, Pandora Recovery, Fbackup ed Easus Todo Bakup. In ambito lavorativo chi deve creare e scrivere su file, usa ovviamente Open Office, alternativa gratuita a Microsoft Office, Adobe Acrobate Reader DC, VirtuaWin, Dexpot, DoPdf e Wunderlist.
Per chi invece è abituato a modificare le immagini e a cercare soluzioni per memorizzare in modo ordinato i propri file, i migliori programmi per Windows sono GIMP, Dropbox, Google Drive, OneDrive, 7-Zip, AxCrypt.
Per la riproduzione dei file VLC Media Player, Winamp, iTunes, Spotify, Musicbee sono i migliori, mentre chi ama masterizzare file e cd nella maggior parte dei casi impiega CDBurnerXp, Cdex, Daemon Tools, ImgBurn e Ashampoo Burning Studio Free.