Come abbiamo visto nell’articolo precedente, la finlandese Nokia ha annunciato, in occasione della due giorni del Nokia World di Barcellona, un nuovo touchscreen device, il secondo del gruppo e il primo facente parte della nota gamma multimediale N-Series: l’N97. Un prodotto considerato già da molti come l’anti-iPhone del colosso nord europeo, grazie alle sue specifiche tecniche davvero ad altissimo livello. Ma Nokia non punta solamente a terminali di fascia alta: in questi giorni, infatti, l’azienda ha svelato anche altri prodotti, decisamente più accessibili e dalle funzioni base come, ad esempio, il nuovo clamshell 2608, destinato al mercato a stelle e strisce.
L’immagine qui sopra mostra un prodotto dal design semplice, pulito, senza troppi fronzoli. Disponibile in tre diverse colorazioni (nero, bianco, fucsia) per far fronte ai gusti della maggior parte dell’utenza, il Nokia 2608 si presenta principalmente come un terminale di fascia economica compatibile con le reti CDMA, dalle specifiche tecniche destinate ad un pubblico non troppo esigente, che necessita di un cellulare semplice e non troppo ricco di funzioni.
Tra le caratteristiche svelate non viene citata la fotocamera, quindi c’è da dedurre che questa non sia presente. Il 2608 può essere utilizzato come modem esterno, collegando il dispositivo al proprio computer. Non manca il supporto per la connettività Bluetooth e un ingresso per il cavo USB. Tra le funzionalità più particolari del clamshell c’è la possibilità di utilizzarlo come torcia, grazie alla presenza di una lampada LED molto luminosa.
Come si può vedere dall’istantanea il terminale ha, nella parte centrale della scocca, una linea di colore differente rispetto al resto del corpo: si tratta di un indicatore LED di avviso che si illumina ogni qualvolta si riceveranno telefonate oppure sms. Nessuna informazione sul prezzo con cui il cellulare verrà commercializzato. Bisognerà attendere il prossimo anno (l’uscita è prevista entro il primo trimestre) per poterlo trovare sul mercato statunitense.