È sempre più difficile, ormai, riuscire a distinguere tra telefonia mobile e informatica, non tanto nei prodotti (anche se è vero che l’ibridazione in atto rende più complessa la distinzione tra palmare e smartphone), quanto nelle aziende che vi operano. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria “migrazione” verso il settore mobile da parte di grandi case produttrici di pc e software. Un nuovo terreno su cui si puntano sempre più idee e capitali: basti pensare all’enorme successo ottenuto dalla californiana Apple con il suo iPhone prima e con la release 3G dello stesso prodotto.
Ricordiamo che il melafonino ha portato il gruppo di Cupertino a scalare la classifica dei produttori in pochissimo tempo, arrivando addirittura al secondo posto. Dal canto suo, il gruppo leader nel settore informatico, ovvero Microsoft, non sta certo a guardare e lavora al suo sistema operativo Windows Mobile e ad altre realtà software molto interessanti. Ma non solo: i rumors su un possibile esordio della casa di Redmond nella telefonia mobile con un terminale si rincorrono già da qualche tempo.
In queste ore sembra proprio che tali indiscrezioni possano davvero trasformarsi presto in realtà: il primo cellulare firmato Microsoft potrebbe essere svelato tra pochissimi mesi, in occasione del 3GSM Congress. Sempre secondo le fonti circolate sul Web, il prodotto sarà dotato di chip Nvidia Tegra 650, un processore da ben 800 Mhz che sarà il cuore del terminale, promettendo prestazioni ad altissimi livelli.
Il tutto in un design e in un’interfaccia che faranno della semplicità il loro fulcro centrale. Per ora nessuna dichiarazione è stata rilasciata dal colosso informatico statunitense, ma c’è la sensazione che vi sia davvero qualcosa di molto interessante che bolle in pentola. Non resterà altro da fare che attendere il mese di febbraio, quando le porte del 3GSM Congress si apriranno, per vedere se davvero Microsoft sarà pronto con il suo misterioso device.