Anche grazie alla sua ottima posizione sul mercato, casa Nokia è indubbiamente quella che riesce a combinare nel migliore dei modi funzionalità avanzate e prezzi ragionevoli, proponendo spesso agli utenti alcune interessantissime commistioni tra vecchio e nuovo, presente, passato e futuro. Ultimo esempio di ciò, è il nuovo Nokia 6260 slide: un dispositivo di ottima qualità, basato – come facilmente intuibile – sul vecchio 6260 e dotato di un numero tale di funzionalità che lo proietta già da ora nella lista dei cellulari protagonisti del mercato mobile targato 2009.
OK, non stiamo parlando di un dispositivo “da urlo“, come iPhone, Samsung Omnia i900 o il “cuginetto“ Nokia 5800 “Tube”, ma la sola presenza di una fotocamera da 5.0 Megapixel (capace di far rabbrividire “Tube” e melafonino in un colpo solo) lascia trasparire delle ambizioni non troppo circoscritte.
Il display del Nokia 6260 slide, pur non essendo “toccabile“, è di tutto rispetto: si tratta, infatti, di uno schermo HVGA da 2.4 pollici (con una risoluzione di 320×480 pixel). Da sottolineare è poi la connettività Quad-band EDGE con tri-band HSDPA/HSUPA, Bluetooth 2.1 ed il supporto per le reti senza fili.
Per quanto concerne il lato software, lascerà un po’ di amaro in bocca a qualcuno la presenza del sistema operativo S40 nel dispositivo, mentre metterà molta più gente d’accordo il TV-out con connettore AV da 2.5mm. Le batterie sono poi di 950 mAh (con una durata di 4/6 ore in conversazione e 370/400 ore in standby, a seconda dell’utilizzo della tecnologia 3G o di quella EDGE), la memoria interna di ben 200 MB (espandibile fino ad 8GB con le microSD), e a completare l’ottimo quadretto ci pensano l’aGPS (con software Nokia Maps pre-installato), il supporto microUSB, ed una fotocamera per le videochiamate.
Il debutto in Europa del nuovo Nokia 6260 slide è atteso per un non meglio precisato periodo del prossimo anno, ad un prezzo di circa 300€. Noi lo aspetteremo con discreta ansia, voi?