Qualcomm, nota azienda produttrice di socket che tutti sicuramente riconosceranno, ha acquistato la Euvision Technologies che è specializzata nella produzione di tecnologie per catturare le immagini.
Il sospetto c’era già, in quanto tempo fa la stessa Qualcomm propose diverse soluzioni durante le fiere in cui si vedevano i suoi processori (in particolare lo snapdragon 805) accoppiati con tecnologia Euvision per catturare alcuni particolari nelle immagini.
Dopo l’acquisizione Qualcomm entrerà in possesso di tutti gli studi e le tecnologie dell’azienda che dovrà provvedere a sfruttare al meglio.
La somma sborsata non è stata riferita, ma secondo quello che si dice in rete sono bastate soltanto alcune decine di milioni di dollari per concludere l’acquisizione.
Un’esempio delle potenzialità di Euvision è visibile nell’app IMPALA disponibile per Android ed iOS, che riesce ad organizzare le immagini in base al contenuto automaticamente.
Se Qualcomm riuscirà a sfruttare tutto il potenziale offerto da queste tecnologie potrebbe anche produrre ottiche personalizzate gestite magari da un software appositamente studiado da Euvision, magari vedremo qualcosa nel prossimo futuro.