L’arrivo ufficiale di Android 4.4 KitKat presentato pochi giorni fa da Google sta portando tutti i principali produttori di smartphone ad aggiornare i propri programmi. Sony in particolare ha fornito un prima lista dei modelli Xperia che potranno a breve essere aggiornati all’ultima versione del sistema operativo.
I modelli Sony Xperia che adotteranno Android 4.4
L’aggiornamento dei modelli Xperia ad Android 4.4 sarà gestito da Sony con gradualità. Il produttore ha individuato anzitutto un primo blocco di modelli a cui sarà data priorità nell’update. Rientrano in questo elenco gli smartphone Xperia Z, Xperia ZL, Xperia Z Ultra e Xperia Z1 ed il tablet Xperia Tablet Z. Successivamente l’aggiornamento a KitKat potrebbe essere esteso anche ad altri modelli, anche se in questo senso non ci sono al momento informazioni più precise.
Sony non ha fornito indicazioni temporali dettagliate per quanto riguarda la disponibilità dell’aggiornamento anche in considerazione del fatto che l’effettiva data di rilascio sarà variabile a seconda del mercato e degli accordi con i carrier locali. Anche alla luce di quanto diremo tra un attimo, è comunque presumibile che il rollout di Android 4.4 possa avvenire ad inizio 2014.
Alle novità del sistema operativo Android 4.4 KitKat che ha debuttato assieme allo smartphone LG Nexus 5 abbiamo dedicato questo post.
Pronti gli aggiornamenti ad Android 4.3
In attesa di Android 4.4 Sony si appresta ha rilasciare l’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean per numerosi modelli della sua gamma. Ne avevamo parlato diffusamente qualche tempo fa, ma ora il produttore ha precisato nel dettaglio le tempistiche dell’operazione.
A partire dal prossimo mese di dicembre Sony renderà disponibile l’update ad Android 4.3 per Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia SP, Xperia Z Ultra ed Xperia Z1. Confermando la roadmap annunciata a luglio, Sony abiliterà il passaggio diretto da Android 4.1 ad Android 4.3 per i modelli Xperia T, Xperia TX ed Xperia V. Anche in questo caso l’aggiornamento sarà disponibile a partire dal prossimo mese di dicembre.
[Photo Credits | Google]