Il sistema operativo BlackBerry 10.2 OS ha debuttato ufficialmente assieme allo smartphone Blackberry Z30 circa un mese fa. Adesso il produttore canadese ha annunciato l’imminente disponibilità anche come aggiornamento per altri smartphone della famiglia BlackBerry 10 già presenti sul mercato.
Le molte novità di BlackBerry 10.2 OS
Il nuovo BlackBerry 10.2 OS sarà disponibile come aggiornamento a partire da questa settimana; il mercato europeo sarà tra i primi a ricevere l’upgrade. L’esatta procedura di aggiornamento dipende anche dagli accordi con gli operatori locali ma in generale la disponibilità del nuovo OS viene notificata tramite BlackBerry Hub e può essere verificata attraverso le impostazioni di sistema. In ogni caso le informazioni sull’aggiornamento possono essere verificate all’indirizzo www.blackberry.com/update.
L’elenco delle novità introdotte con BlackBerry 10.2 OS è veramente numeroso, tra queste segnaliamo in particolare:
- Priority Hub: all’interno di BlackBerry Hub permette di dare priorità ai messaggi degli utenti con cui si è maggiormente in contatto.
- BBM Video with Natural Sound: le comunicazioni audio e video sulla piattaforma BBM permettono una maggiore qualità dell’audio.
- Instant Previews: i messaggi in BBM, tramite mail o via SMS vengono mostrati in anteprima anche quando sono attive altre applicazioni. Il sistema delle notifiche può essere personalizzato in modo da non interferire con con il normale flusso di lavoro.
- Tastiera: con BlackBerry 10.2 OS nell’uso della tastiera migliora le capacità di auto-completamento ed auto-correzione.
- Condivisione: il sistema di condivisione di file, foto e documenti è più diretto da utilizzare e memorizza progressivamente le scelte dell’utente per riproporle all’occorrenza.
- Reply Now: consente di inviare una risposta automatica tramite BBM, SMS o e-mail quando non si ha il tempo di rispondere direttamente.
- Funzioni: miglioramenti significativi sono stati introdotti anche nella funzione “copia e incolla” e nella gestione del calendario.
- Notifiche: Le notifiche possono essere visualizzate anche quando è attivo Lock Screen (salvaschermo).
BBM, buon debutto su iOS ed Android
In attesa del rilascio di BlackBerry 10.2 OS, in casa BlackBerry è ripresa la distribuzione della piattaforma di comunicazione BBM su Android ed iOS. L’applicazione ha registrato una grande attenzione da parte degli utenti tanto che nelle prime 24 ore è stata scaricata qualcosa come 10 milioni di volte.
I dettagli su BBM per Android e iOS sono disponibili in questa pagina del sito blackberry.com.
[Photo Credits | blackberry.com]