Il Galaxy S4 guida la top ten degli smartphone ad agosto

di Redazione Commenta


Il Galaxy S4 guida la classifica degli smartphone più venduti nel mese di agosto secondo i dati diffusi da Counterpoint Research. Il produttore coreano colloca ben 5 modelli nella top ten del mese mentre le restanti posizioni vengono suddivise tra Nokia (3 modelli) ed Apple (2 modelli).

Galaxy S4, primo ma con vendite in calo

L’analisi di Counterpoint vede primeggiare, come detto, il Samsung Galaxy S4 che in agosto ha viaggiato sull’ordine dei 5 milioni di unità consegnate. Lo smartphone di punta di casa Samsung è però lontano dal picco di oltre 7 milioni di unità registrato nel mese di giugno. Questo calo è in parte imputabile alle generale debolezza delle vendite che caratterizza il mese di agosto e forse anche al venir meno dell’effetto novità seguito al lancio dello smartphone. In ogni caso il Galaxy S4 è proiettato a chiudere l’anno su un livello di vendite dell’80% superiore a quelle del precedente Galaxy S3 (anche se la precedente previsione ipotizzava un +100%).

Oltre al Galaxy S4 Samsung colloca nelle prime 10 posizioni ben altri 4 modelli che occupano le posizioni dalla cinque alla otto. Nell’ordine troviamo: Galaxy Note II, Galaxy S III mini, Galaxy S III e Galaxy S4 Mini I9190. E’ interessante notare che in versione “mini” il Galaxy S3 vende ancora più del Galaxy S4, così come si deve registrare l’ottima posizione occupata dal Note 2.

Apple iPhone sul podio, tre Nokia Asha in classifica

Le cinque posizioni che ancora mancano a definire la top ten sono una questione a due tra Apple e Nokia. Counterpoint pone al secondo posto assoluto l’iPhone 5 da 16 GB che precede al terzo posto l’iPhone 5 da 32 GB. Le due versioni dello smartphone Apple sono conteggiate in maniera indipendente e potrebbero registrare un balzo in avanti nei prossimi mesi per effetto del lancio dei nuovi iPhone 5s e 5c.

Nokia fa sue ben tre posizioni tra le prime dieci ma nessuna di queste è occupata da modelli Lumia. Il punto di forza del produttore sembra invece essere rappresentato dai feature phones della famiglia Asha che si collocano al quarto posto con l’Asha 501, al nono con l’Asha 205 ed al decimo con l’Asha 105.

[Via | Counterpoint Research]
[Photo Credits | Samsung]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>