Windows Phone in crescita in Europa

di Redazione Commenta

Qualche giorno fa Kantar Worldpanel ha pubblicato gli ultimi dati facenti riferimento alle vendite degli smartphone sino al mese di agosto dell’anno corrente.

Stando a quanto riportato la situazione per Windows Phone, il sistema operativo mobile di casa Microsoft, sembra essere nettamente migliorata rispetto ai precedenti dati.

Infatti, nei cinque principali paesi europei la quota di mercato della piattaforma mobile della celebre azienda di Redmond ha raggiunto il 9,2%.

Nel dettaglio, in Germania Windows Phone si è avvicinato molto ad iOS che ha un vantaggio di soli 0,7 punti percentuali ed in un anno il suo market share è cresciuto del 5%. In Francia e nel Regno Unito, invece, il market share ha superato addirittura il 10%.

Per quanto riguarda invece l’Italia la situazione risulta leggermente differente se confrontata con le precedenti. Windows Phone, infatti, ha perso un po’ di terreno rispetto ai dati dello scorso anno. Microsoft ha perso lo 0,8%, scendendo dal 10,3% al 9,5%.

In Spagna Android continua a dominare su tutte le altre piattaforme seguito da iOS e poi da Windows Phone.

Complessivamente, comunque, la quota di mercato di Windows Phone in tali nazioni risulta quasi raddoppiata in un anno e si avvicina sempre più, seppur in maniera abbastanza lenta, a iOS mentre Android continua a mantenere in maniera indiscussa il predominio.

Stando a quanto sostenuto da Dominic Sunnebo, strategic insight director di Kantar Worldpanel, la crescita di Windows Phone è da attribuire in primis alla vendite dei Nokia Lumia 520 e 620, due smartphone molto richiesti dagli utenti, specie da coloro che rientrano in quella fascia d’età compresa tra i 16 e i 24 anni e tra i 35 e i 49 anni.

Da notare che oltre che in Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna le statistiche di Kantar riportano anche la diffusione dei sistemi operativi mobile in altri paesi quali Stati Uniti, Cina, Giappone e Australia.

Via | Engadget

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>