Si espande la rete in fibra ottica di Fastweb. L’operatore ha infatti annunciato l’arrivo in otto nuove città dei propri servizi a banda ultralarga. In aggiunta alle zone già servite, il collegamento in fibra sarà disponibile nelle città di Ancona, Bari, Como, Palermo, Padova, Pescara, Reggio Emilia e Torino.
I vantaggi della fibra ottica Fastweb
Nelle nuove città che saranno raggiunte dalla rete Fastweb l’operatore ha già avviato i lavori di stesura dei cavi in fibra ottica dalle centrali agli armadi stradali posti nelle vicinanze delle utente. Il processo è gestito attraverso tecniche di scavo poco invasive che limitano i disagi legati ai lavori e l’impatto ambientale degli stessi. La soluzione tecnica adottata da Fastweb non richiede invece nessun tipo di intervento presso edifici ed abitazione che restano collegate agli armadi tramite il normale cavo di rame.
Al completamento delle infrastrutture i servizi Fastweb su fibra ottica saranno disponibili sia per i nuovi clienti sia per chi è già cliente dell’operatore su tecnologia ADSL grazie ai nuovi modem Fiber Ready. La connessione su fibra ottica offre vantaggi importanti sia in termini di prestazioni massime raggiungibili sia per quanto riguarda stabilità ed affidabilità del collegamento.
L’offerta Fastweb su fibra ottica
I servizi su fibra ottica proposti da Fastweb saranno disponibili nelle otto nuove città raggiunte sia per i privati che per le imprese. Surf e SuperSurf sono i pacchetti che includono connessione ad internet illimitata ed alcune tipologie di chiamate. Joy è invece la proposta dedicata a chi richiede il solo collegamento internet.
Ricordiamo che la rete in fibra ottica di Fastweb offre una velocità fino 10 Mbps sia in download sia -aspetto molto importante- in upload. Dove le condizioni tecniche lo consentono è anche possibile richiedere, con un supplemento di 5 euro al mese, l’opzione UltraFibra che porta la velocità in download fino a 100 Mbps. Complessivamente la rete in fibra ottica di Fastweb si estende per circa 34.000 Km; l’operatore sta portando avanti un piano di investimenti da 400 milioni di euro per raggiungere entro il 2014 5,5 milioni di clienti.
[Via | Fastweb.it]
[Photo Credits | Fastweb.it]