Con il nuovo Nokia 515 il produttore finlandese propone un cellulare di impostazione tradizionale impreziosito da un design elegante e da caratteristiche tecniche di buon livello. Disponibile sia in versione a singola SIM che in versione dual SIM, il Nokia 515 è proposto nei classici colori bianco e nero.
Scocca in alluminio e materiali di pregio
Il Nokia 515 mostra una particolare cura costruttiva piuttosto rara in questa classe di prodotti. Il corpo principale del cellulare è realizzato in un singolo blocco di alluminio sabbiato e anodizzato. Il display da 2,4 pollici con risoluzione QVGA (320 x 240 pixel) è protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 2 ed ha una geometria leggermente ricurva. La tastiera numerica è stata realizzata con una nuova resina di policarbonato indurito formulata proprio per questo modello. Il risultato è un cellulare dalla linea minimalista ed elegante con uno spessore di 11 mm ed un peso contenuto attorno ai 100 grammi.
Tra le caratteristiche più interessanti del Nokia 515 è da evidenziare l’ottimo supporto alle reti di telefonia mobile. Il cellulare infatti è compatibile con lo standard HSDPA che consente velocità di connessione ad internet fino a 7,2 Mbps. Della dotazione fanno parte anche le interfacce Bluetooth 3.0 e microUSB. Il lettore per schede MicroSD permette di espandere facilmente la memoria disponibile per dati ed applicazioni.
Fotocamera da 5 MP per il Nokia 515
Ultimo arrivato nella larga famiglia dei modelli Serie 40, il Nokia 515 dispone di una fotocamera posteriore da 5 MP con Flash a LED che permette di ottenere foto di buona qualità anche in condizione di scarsa illuminazione. La fotocamera è in grado di effettuare scatti in sequenza e dispone di una funzione dedicata alle foto panoramiche. Tra le altre applicazioni disponibili si segnalano Mail for Exchange, Nokia Xpress Browser e le social-app per Facebook, Twitter e WhatsApp. Non mancano infine funzioni di media player che permettono di usare il Nokia 515 per l’ascolto della radio FM (con RDS) e la riproduzione di video e file musicali.
Il nuovo Nokia 515 sarà progressivamente disponibile già a partire da settembre 2013. La società finlandese prevede per la versione a singola SIM un prezzo di 115 euro al netto della tassazione locale. Valori di poco superiori sono attesi per il modello dual SIM.
[Photo Credits | Nokia]