Come abbiamo visto spesso in diversi articoli, la musica sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella telefonia mobile, anche grazie alla crescita dell’Internet mobile e della qualità audio dei prodotti. Oggi possiamo avere terminali che sono dei veri e propri lettori musicali portatili, ottimi per godere di un’esperienza musicale fuori dal comune. Ma, ovviamente, per avere tale esperienza a 360 gradi è necessario utilizzare le cuffie stereo in modo tale da sentirne appieno la potenza sonora e la limpidezza del suono. Ma chi vuole ascoltare la musica anche al di fuori delle proprie orecchie? Tra le novità più interessanti di questi ultimi giorni è doveroso citare l’annuncio delle nuove casse MBS-900 Wireless Stereo da parte della Sony. Un design davvero originale ed elegante, come si può ben vedere dall’immagine qui sopra, e dalle ottime specifiche tecniche: potenza di 2x10W+subwoofer da 20W, compatibilità Bluetooth A2DP & AVRCP, ingresso jack 3,5 mm per il collegamento di dispositivi mobili non dotati di connettività senza fili, display OLED monocromatico e addirittura una radio FM integrata.
Oggi sono presenti sul mercato anche cellulari dotati di mini-uscite audio esterne che offrono una qualità audio cristallina e molto superiore rispetto soltanto a qualche anno fa’, ma ovviamente non ai livelli di quanto è possibile avere con gli headphones. Ma è anche vero che attualmente è possibile acquistare delle casse esterne che sfruttano addirittura le reti senza fili con cui è possibile connettere il telefonino e avere, cosi, un mini-impianto di tutto rispetto.
Insomma, un prodotto estremamente completo dalle dimensioni contenute (200.0 x 200.0 x 100.0 mm) ma dalle ottime funzionalità. Le casse si impostano su “mute” ogni qualvolta si riceve una chiamata sul terminale connesso ai dispositivi, in modo tale da non avere alcun disturbo durante la conversazione. Il prezzo degli speakers MBS-900 Wireless Stereo non è stato reso noto.