Uno dei modelli più discussi degli ultimi tempi è senza ombra di dubbio il cosiddetto Moto X, smartphone che presenta una scheda tecnica interessante, al punto da azzardare qualche paragone con alcuni top di gamma, come nel caso del Samsung Galaxy S3.
Rispetto al dispositivo coreano, il Moto X paga un processore leggermente meno potente, essendo dotato di un chip dual core da 1.7 GHz, mentre il Samsung Galaxy S3 è caratterizzato da un processore quad core da 1.4 GHz, mentre le dimensioni dello schermo di quest’ultimo, appena inferiori alla soglia dei 5 pollici, sono di poco maggiori al Moto X.
E’ bene riepilogare, a questo punto, quelle che sono le principali caratteristiche dello Moto X:
-
Android 4.2.2
-
Display AMOLED RGB da 4,7 pollici con risoluzione di 1280 x 720 p
-
SoC Qualcomm Snapdragon S4 Pro
-
CPU dual core da 1,7 GHz
-
GPU Adreno 320
-
RAM da 2 GB
-
Memoria interna da 16/32 GB, non espandibile, con 50 GB su Google Drive gratuiti per 2 anni
-
Fotocamera posteriore da 10 MP con tecnologia Clear Pixel, Flash LED e registrazione video a 1080 p
-
Fotocamera anteriore da 2 MP con registrazione video a 720 p
-
Bluetooth 4.0 LE, WiFi a/b/g/n/ac, HSPA+, LTE, NFC, Miracast, A-GPS, GLONASS
-
NanoSIM, MicroUSB, Jack Audio 3.5 mm
-
Batteria da 2200 mAh
-
130 g
-
129,3 x 65,3 x 10,4 mm (la cover posteriore parte da 5,6 mm fino ad arrivare a 10,4)
Altra questione cruciale, è quella riguardante il prezzo e la distribuzione del Moto X. Da un lato, infatti, il costo del nuovo modello non sarà inferiore a 575 dollari in questa prima fase, con il valore che andrà a salire a seconda del taglio di memoria del dispositivo, mentre è altrettanto importante evidenziare che lo smartphone in questione sarà commercializzato solo negli Stati Uniti e mai in Italia o in Europa.
Il Samsung Galaxy S3, dal canto suo, vede il prezzo più basso scendere negli ultimi tempi a 329 euro circa, almeno per quanto riguarda il web.