Dopo innumerevoli indiscrezioni e dopo tanta attesa Motorola ha finalmente presentato in via ufficiale il chiacchieratissimo Moto X. Si tratta del primo grande progetto frutto della Google-company.
Lo smartphone è basato sul sistema operativo Android, è altamente personalizzabile ed è dotato di alcune particolari funzionalità a livello software. Il device è stato progettato ed assemblato interamente negli Stati Uniti e sarà commercializzato, in primis in terra a stelle e strisce, ad un prezzo base di 199 dollari.
A livello hardware il Moto X prevede il nuovo SoC X8 Mobile Computing System di Motorola (basato sul Qualcomm Snapdragon S4 Pro con una CPU Krait dual-core da 1,7 GHz e una GPU quad-core di tipo Adreno 320), un processore per l’interpretazione linguistica e n processore dotato di sensori.
Il device risulta caratterizzato dalla presenza di un ampio display AMOLED da 4,7 pollici con risoluzione pari a 1280×720 pixel e 316 ppi.
Non mancano poi 2 GB di RAM, 16 GB di storage, connettività 4G LTE, Bluetooth 4.0, USB 2.0, Wi-Fi, GPS e GLONASS, jack per le cuffie da 3,5mm e tecnologia NFC. A completare la dotazione vi sono poi due fotocamere (una frontale da 2 megapixel e una posteriore da 10 megapixel con tecnologia Clear Pixel istant-start).
Il dispositivo presenta dimensioni pari a 129,3 x 65,3 x 10,4 millimetri ed ha un peso di 130 grammi. Il sistema operativo in uso è Android 4.2.2 Jelly Bean ma molto probabilmente sarà soggetto all’aggiornamento alla versione 4.3.
Le funzionalità peculiari del Moto X sono diverse e tutte molto interessanti. Lo schermo, ad esempio, è in grado di illuminare soltanto i pixel necessari per la visualizzazione delle notifiche in caso di stand-by del device. Quando il telefono è in tasca o in borsa il sistema di notifiche si disattiva in maniera automatica e può essere riattivato manualmente in qualsiasi momento. Il controllo vocale può essere attivato pronunciando la frase “OK Google Now”.
Le possibilità di personalizzazione del device sono ben 2000. L’utente, infatti, può scegliere materiali e colori da utilizzare per lo smartphone in base a quelle che sono le proprie preferenze, il tutto comodamente da casa, prima di acquistare il dispositivo, mediante un apposito sito web.
Al momento non è dato sapere quando il nuovo smartphone Motorola sarà commercializzato anche al di fuori del territorio statunitense. Secondo alcune voci di corridoio potrebbe anche non arrivare mai in Italia.
[Photo Credits | Engadget]
Via | Engadget