Anche nel 2013 sarà il Trofeo TIM a dare il via alla nuova stagione calcistica. Reggio Emilia ospiterà infatti stasera la tredicesima edizione del triangolare estivo che vedrà confrontarsi i campioni d’Italia della Juventus, il Milan ed il neo promosso Sassuolo in tre partite della durata di 45 minuti.
TIM ed il calcio
E’ un rapporto molto solido quello che lega TIM al calcio italiano. La società del gruppo Telecom Italia è infatti sponsor ufficiale della Serie A e sostiene attivamente le principali competizioni che si svolgono in Italia. Nel trofeo TIM di questa sera si assisterà ad un confronto inedito tra due società blasonate e pluri-titolate come Juventus e Milan e la neopromossa Sassuolo. Per chi non potrà essere allo stadio la partita sarà visibile anche in diretta TV su Canale 5 a partire dalle 20:45.
L’edizione 2013 del Trofeo TIM sarà preceduta da un incontro della “Junior TIM Cup – Speciale edizione Trofeo TIM” che vedrà affrontarsi le squadre degli oratori SS. Vergine Maria Consolata (Pontenuovo di Sassuolo – MO) e Unità Pastorale Madonna della Neve (Reggio Emilia) in una sfida di calcio a 8 in due tempi da 20 minuti. L’iniziativa è parte del progetto “Il calcio è di chi lo ama” con cui TIM promuovere i valori puliti del calcio e il fair play. Tutto l’evento del Trofeo Tim potrà essere seguito anche sui social network attraverso gli hashtag #ilcalcioèdichiloama e #TrofeoTIM.
Breve storia del Trofeo TIM
Come accennavamo il Trofeo TIM giunge quest’anno alla tredicesima edizione. La prima sfida si tenne nel 2001 e vide la vittoria del Milan sulla Juventus e sull’Inter. I nero-azzurri sono la squadra che si è aggiudicata il maggior numero di edizioni portando a casa il trofeo per ben 8 volte (2002, 2003, 2004, 2005, 2007, 2010, 2011, 2012). Tre sono invece le vittorie del Milan (2001, 2006, 2008) ed una quella della Juventus (2009).
La formula del torneo prevede tre partite brevi da 45 minuti. Se nessuna delle due squadre prevale nel tempo regolamentare si procede direttamente ai rigori. La vittoria vale tre punti se ottenuta nei 45 minuti di gioco mentre nelle partite finite ai rigori la posta in gioco viene distribuita assegnando 2 punti alla squadra vincente ed 1 a quella sconfitta. Ovviamente si aggiudica il trofeo la squadra che raccoglie il punteggio maggiore.
[Photo Credits | TIM]