Genova, Mobile Ticketing sulla rete AMT

di Redazione Commenta


Arriva a Genova un nuovo servizio di Mobile Ticketing che permette l’acquisto dei biglietti dell’autobus direttamente dal cellulare. Il progetto nasce dalla collaborazione tra AMT Genova, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo ligure, Netsize ed i principali operatori nazionali di telefonia mobile.

Il biglietto si acquista con un SMS

Il nuovo servizio di Mobile Ticketing genovese permette l’acquisto di “biglietti ordinari solo rete urbana AMT” e si caratterizza per l’estrema semplicità di funzionamento. Non è infatti richiesta nessuna registrazione preventiva ne il ricorso alla carte di credito per i pagamenti. Prima di salire sull’autobus l’utente deve solo inviare un SMS al numero 4850209 contenente il testo AMT. Entro pochi secondi si otterrà in risposta un nuovo SMS che vale come biglietto di viaggio ed ha una validità di 110 minuti sulla rete AMT. Non è necessaria nessuna ulteriore operazione di obliterazione ed in caso di controllo è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto come SMS.

Anche il processo di pagamento è estremamente semplice. Il costo di 1,5 euro è infatti direttamente scalato dal credito residuo disponibile sulla SIM o addebitato sul conto telefonico. Il servizio è disponibili per tutti i clienti di Telecom Italia (TIM), Vodafone, Wind e 3 Italia. L’unico altro onere da sostenere oltre a quello del biglietto è il costo per l’invio del SMS di richiesta che varia a seconda dell’operatore o del piano sottoscritto.

L’intero processo di richiesta ed acquisto del “titolo di viaggio” è gestita in maniera sicura attraverso il collegamento diretto ai sistemi di tariffazione degli operatori ed alla cifratura dei dati. Il Mobile Ticketing risulta particolarmente comodo nelle ore notturne e nei giorni festivi quando i rivenditori tradizionali spesso non sono operativi.

Il Mobile Ticketing in Italia

Il servizio di Mobile Ticketing al debutto nella città di Genova, realizzato nell’ambito del decreto Digitalia, va ad aggiungersi ad altre realtà già operative nel territorio. Poco più di un anno fa un servizio simile è stato lanciato dalla municipalità di Firenze sempre con il coinvolgimento diretto dei maggiori operatori di telefonia mobile.

Molto attiva nel settore è anche Poste Mobile che nel più ampio contesto dei pagamenti mobile ha attivato anche la possibilità di acquistare dal cellulare biglietti aerei.

[Via | Amt Genova]
[Photo Credits | Wikipedia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>