WeChat, l’alternativa cinese per messaggi

di Redazione 1


WeChat è un nome in forte ascesa nel complesso mercato delle app per la messaggistica istantanea. Nato in Cina -dove ha una solidissima base di utenti- il servizio è ora in fase di forte espansione internazionale ed affida la sua immagine ad uno spot con Lionel Messi già arrivato anche sulla tv italiana.

I servizi di WeChat

WeChat offre una serie di servizi gratuiti di comunicazione tra gli utenti che ricorda il modello di applicazioni da noi più note come WhatsApp o Viber. WeChat permette anzitutto lo scambio di messaggi sia con singoli utenti che verso gruppi. Alle funzioni base di chat testuale si aggiunge la possibilità di effettuare chiamate audio e videochiamate per offrire una comunicazione multimediale completa.

Originale è la possibilità di utilizzare un Codice QR come invito per chat private mentre con la funzione Bottiglia alla Deriva è possibile inviare un messaggi che sarà poi recapitato in maniera casuale ad un altro utente del servizio. Web WeChat è invece lo strumento che permette di continuare sul PC una comunicazione nata sul cellulare. Con Momenti si ha a disposizione uno strumento completo per condividere foto, link e messaggi con i propri amici. Numerose sono poi le funzioni di ricerca dei contatti che possono sfruttare sia i dati sulla posizione geografica che la rete di Facebook.

Lo spot con Lionel Messi

La completa gamma di servizi offerti da WeChat è sicuramente alla base del successo dell’applicazione che in Cina ha qualcosa come 300 milioni di utenti ed ha superato i 70 milioni di iscritti anche al di fuori del mercato di casa. A questo risultati concorre anche l’approccio multipiattaforma che ha portato il software WeChat su tutti i principali sistemi operativi per dispositivi mobile. In particolare WeChat supporta: Android, iPhone, Windows Phone, Nokia Symbian ed S40 e BlackBerry.

L’espansione internazionale di WeChat viene ulteriormente rilanciata in questi giorni da uno spot, già arrivato anche in Italia, che ha il volto di Lionel Messi. Per ulteriori dettagli su WeChat è possibile visitare le pagine in Italiano sul sito ufficiale.

[Photo Credits | WeChat.com]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>