Con un’ostinazione degna degli ultimi giapponesi, casa LG persevera sulla strada che la vede impegnata nell’immissione sul mercato (non esclusivamente, sia chiaro) di numerosi dispositivi privi di touch-screen, un elemento che, come ben saprete, è ormai obbligatorio per entrare nella “guerra” che vede attualmente fronteggiarsi a livello inbternazionale colossi come iPhone, Samsung Omnia i900 e Nokia 5800 “Tube”.
Ad ogni modo, a caratterizzare questo telefono slider (dal design tutt’altro che originale) ci pensa un altro elemento alquanto “esotico“: il touchpad ottico, che promette un’interazione estremamente agevole con il dispositivo, facilitando la navigazione nei menu e sul web. Però, va detto: tra buone intenzioni e realtà, c’è di mezzo il mare (ok, forse il proverbio era un po’ diverso, ma il senso rimane lo stesso!).
Tra le altre caratteristiche tecniche di questo triband dotato di connettività GSM, va sottolineata la presenza di: un display QVGA da 262.000 colori, una fotocamera da 3.0 Megapixel (con autofocus), GPS ed A-GPS (con il servizio “Yahoo Go maps“), una memoria interna di 100 MB, il supporto per le memory card (fino ad 8 GB), e la connettività Dual-band UMTS/HSDPA.
Come precedentemente accennato, dal punto di vista estetico, questa nuova “creatura” sudcoreana risulta davvero poco entusiasmante, quasi “monolitica“, e priva di elementi originali in grado di farla spiccare tra tutti gli smartphone concorrenti. Certo, forse il nostro giudizio è un tantino troppo severo, ma una grande azienda come LG non può trascurare un elemento essenziale come il design (per farla breve: non è così brutto a vedersi, ma si poteva sicuramente fare di meglio).
Allo stato attuale, non ci è ancora dato sapere se e quando vedremo l’LG KS500 sul mercato Italiano, mentre per quanto concerne i prezzi di vendita al pubblico – pur non essendo state ancora rivelate le cifre ufficiali -è già data per certa la poca esosità di questi ultimi, soprattutto con contratto Vodafone.