Il Samsung Galaxy Note 2, nel corso degli ultimi mesi, è stato spesso e volentieri protagonista di un confronto a distanza con lo smartphone che, dal punto di vista delle dimensioni, sicuramente si avvicina maggiormente al device coreano, vale a dire il cosiddetto LG Optimus G Pro, anche se il modello in questione è praticamente introvabile in Italia.
In entrambi i casi, infatti, possiamo parlare di modelli con un display da 5,5 pollici, per due smartphone che si avvicinano più alle caratteristiche di un tablet, almeno dal punto di vista delle dimensioni. Partendo da tale presupposto, è comunque interessante il fatto che il peso dell’LG Optimus G Pro, seppur di poco, sia inferiore a quello del Samsung Galaxy Note (170 grammi, contro i 180 del modello coreano).
Sostanziale equilibrio dal punto di vista del processore, se consideriamo che in entrambi i casi è stato deciso di puntare su un chip quad core. Entrambi i dispositivi, almeno per ora, sono caratterizzati dal sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.2, in attesa di futuri aggiornamenti ufficiali da parte delle rispettive case produttrici.
Per quanto concerne la fotocamera, invece, il Samsung Galaxy Note 2 è costretto decisamente a rincorrere il suo rivale Android, considerando che i suoi 8 megapixel vanno contrapposti ai 13 megapixel che invece caratterizzano la fotocamera del tanto discusso LG Optimus G Pro.
Curioso, poi, che tra i due modelli vi sia un certo equilibrio a proposito della batteria: le dimensioni del Samsung Galaxy Note 2 e dell’LG Optimus G Pro, infatti, comportano la dotazione di una memoria addirittura da 3100 mAh, che ad oggi rappresenta il top per questo settore. Non vanno tralasciati, in ogni caso, alcuni plus che coinvolgono in esclusiva il Samsung Galaxy Note 2, come quello riguardante l’utilizzo della cosiddetta S Pen, che, tra le altre cose, ha fatto registrare decisi passi in avanti rispetto a quella del suo predecessore, il Samsung Galaxy Note.