Riparte con Google Hangouts la sfida del motore di ricerca di Mountain View nel mondo della comunicazione in tempo reale. Presentato all’annuale conferenza Google I/O, Hangouts è lo strumento con cui Google unifica strumenti finora indipendenti e da un chiaro segnale di sfida a Skype, Whatsapp, Viber e programmi simili.
Google Hangouts è un sistema di messaggistica istantanea con funzioni avanzate che permettono, oltre ai messaggi di testo, di inviare immagini ed effettuare conversazioni in audio e video (anche di gruppo). Hangouts riunisce in un singolo ecosistema le funzioni dell’omologo servizio nato all’interno del social network Google+, della chat integrata in GMail ed in altri servizi web e dell’applicazione desktop GTalk.
Ma la vera novità di Google Hangouts è il suo approccio multipiattaforma. L’applicazione sarà infatti disponibili per iOS (iPhone, iPad ed iPod Touch) ed Android mentre attraverso il browser Chrome sarà utilizzabile anche sui PC Windows, Mac e Linux. Hangouts sarà inoltre accessibile anche all’interno di GMail. Dopo Skype, dopo Samusng ChatON e dopo le recenti novità in casa Viber, la battaglia per la messaggistica istantanea si arricchisce di un nuovo temibile concorrente. E’ possibile scaricare Google Hangouts per tutti i sistemi supportati a partire da questo indirizzo.
[Photo Credits | Google]