Oltre che per messaggi e chiamate gratuite, Skype deve parte della propria notorietà al servizio che permette di chiamare i numeri fissi e mobile di tutto il mondo a tariffe vantaggiose. Per sfruttare questa opportunità occorre acquistare credito da associare al proprio account ed utilizzare a scalare.
Skype mette a disposizione molti strumenti per acquistare nuovo credito. Alcuni sono utilizzabili direttamente online con pagamento elettronico mentre altri si appoggiano alle reti fisiche di banche e rivenditori. Vediamo quindi come procedere con gli strumenti più diffusi distinguendo il caso degli account individuali da quelli aziendali.
Credito Skype per account individuali
Per prima cosa occorre collegarsi al sito di Skype ed effettuare il login con i dati con cui ci si è registrati. Una volta effettuato l’accesso al proprio account occorre selezionare il link “Acquista credito Skype“. Questa azione avvierà una procedura guidata nella quale occorrerà scegliere prima l’importo da ricaricare e poi lo strumento di pagamento da utilizzare:
- PayPal: Scegliendo questo metodo di pagamento la transazione avviene attraverso i servizi di PayPal. Chi ha già un account su questo servizio non ha bisogno di inserire i dati della carta di credito ma deve semplicemente confermare il pagamento. Questo metodo di prevede anche la funzione “Autoricarica” (qui tutte le informazioni) che può essere utilizzata per aggiungere automaticamente nuovo credito quando quello disponibile si sta esaurendo.
- Carta di credito: In alternativa si può pagare direttamente sui server sicuri di Skype con le più diffuse carte di credito. Anche in questo caso è prevista la funzione Autoricarica.
- Bonifico: Chi per una qualsiasi ragione non volesse effettuare il pagamento in forma elettronica può scegliere il bonifico bancario. La procedura guidata fornirà quindi i dati necessari mentre il pagamento effettivo andrà effettuato tramite banca.
In molte versioni di Skype (per esempio in quelle desktop) la medesima procedura di pagamento può essere effettuata direttamente dal programma selezionando il menù “Skype” e quindi la voce “Acquista credito Skype“. Per chi fa un uso regolare dei servizi telefonici di Skype può essere interessante anche la sottoscrizione di un abbonamento. Mentre con il credito Skype si paga a consumo l’abbonamento comprende bonus di vario taglio per chiamare numeri nazionali ed internazionali.
Credito Skype per account aziedali
Per l’uso in ambito aziendale la compagnia VoIP mette a disposizione lo strumento Skype Manager accessibile tramite web. Grazie a Skype Manager è possibile centralizzare l’acquisto di credito utilizzando carte di credito, PayPal ed altri strumenti che variano a seconda del paese da cui ci si collega. Skype Manager permette inoltre di gestire gli account Skype dell’azienda assegnando per ciascuno funzionalità e credito utilizzabile. Maggiori dettagli su questo strumento sono disponibili a questo indirizzo.
[Photo Credits | Skype.com]