Siamo sommersi, ormai, da piattaforme e consoles da gioco di tutti i tipi. Qualche anno fa’ qualcuno aveva azzardato l’ipotesi che sarebbero sparite con l’affermarsi dei personal computers, ma questo non è accaduto, anzi. Oggi assistiamo ad una vera e propria convergenza tra computer, videogames e telefonia mobile, con prodotti ad altissima qualità e titoli che vengono realizzati ad hoc per i vari settori. Il mobile game, grazie all’avvento degli smartphones e ad una qualità grafica e tecnica non indifferente di alcuni terminali, è una pratica sempre più utilizzata dagli utenti di tutto il mondo. Ma siamo sicuri che tutti cercano le ultime releases con prestazioni mozzafiato al limite della realtà? I risultati di vendita e le domande in tale settore sono davvero singolari: ovviamente c’è chi ama i giochi 3D, estremamente realistici, in una sola parola, “nuovi”. Ma sono in tanti, invece, a guardare verso quelli che potremo definire “vintage games”, con titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi. Molti di voi hanno sicuramente avuto a che fare con il Game Boy, uno dei primi devices mobili firmato Nintendo che ha ottenuto un successo planetario enorme.
Ebbene, tra i programmi per N95 e per molti altri modelli Symbian Series 60 3rd non tutti sanno che esiste da qualche tempo un software ribattezzato Super GoBoy, un vero e proprio emulatore della mitica console portatile nipponica per telefonini. Super GoBoy garantisce una qualità audio e video pari a quella del prodotto originale, con cui sarà possibile godere dei giochi che hanno fatto la storia del device.
Spazio, quindi, al leggendario Tetris, ai vari Super Mario Bros, e a tutti quei titoli di cui, ormai, si sono perse le tracce, o meglio, si sono perse le linee originarie della grafica e dell’audio, stravolte dalla tecnologia galoppante e senza pietà. Super GoBoy può essere scaricato in versione trial gratuitamente sul sito di WildPalm, ma è anche possibile acquistare la versione full ad un costo veramente irrisorio di 4,99 euro. Cosa state aspettando?