iPhone, usare FaceTime per effettuare una chiamata

di Redazione Commenta


FaceTime, per chi non la conoscesse, è una applicazione dedicata alle video-chiamate sviluppata da Apple ed integrata in tutte le versioni recenti di iOS. Compatibile con l’iPhone dalla versione 4, con iPod Touch dalla versione 4 e con l’iPad dalla versione 2, FaceTime è stata recentemente resa disponibile anche per Mac OS X (a partire dalla versione 10.6.6).

FaceTime può essere usata sia sotto rete Wi-Fi che -per gli operatori che lo prevedono- con connessione dati 3G. Similmente a quanto avviene con Skype, l’applicazione permette di contattare altri utenti del servizio tramite il numero di telefono associato o l’indirizzo email registrato. Vediamo in questo post come è possibile utilizzare FaceTime per effettuare una chiamata.

iPhone 4 o versioni successive:
Esistono due modi per chiedere ad un proprio contatto di effettuare una video-chiamata. Durante una conversazione a voce è possibile toccare l’icona di FaceTime per inviare una richiesta al proprio interlocutore. Partendo invece dalla sezione Contatti è sufficiente selezionare l’icona di FaceTime per avviare l’applicazione.

iPad 2 o versioni successive, iPod touch 4a generazione o versioni successive e FaceTime per Mac:
Su questi dispositivi non sono previste funzioni telefoniche e quindi la relativa modalità di accesso a FaceTime non è disponibile. In questo caso è possibile lanciare l’applicazione FaceTime e quindi selezionare il nome da chiamare direttamente dall’elenco dei contatti. In alternativa è sempre possibile selezionare l’icona FaceTime dalla sezione Contatti.

Prima di poter utilizzare FaceTime è necessario configurare l’applicazione. Questa operazione si esegue da Impostazioni > FaceTime per i dispositivi iOS e da FaceTime > Preferenze su Mac OS X. Per l’accesso è possibile utilizzare il proprio Apple ID mentre tra le impostazioni è possibile memorizzare i numeri e gli indirizzi email a cui si vuole essere raggiungibili.

Infine segnaliamo che, secondo l’elenco di Apple, i tre operatori italiani che distribuiscono l’iPhone (TIM, Vodafone e 3) hanno tutti abilitato le funzioni di FaceTime. Ovviamente è comunque sempre consigliabile fare riferimento alle condizioni dei piani e dei servizi sottoscritti.

[Photo Credits | Apple]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>