Nokia è davvero attiva in questo trimestre che precede le vendite natalizie: dopo il nuovo Nokia 5800 che ricordiamo verrà lanciato anche con il servizio “Nokia Comes With Music“, ecco un’altra novità che i più golosi di novità tra di voi certamente non si vorranno fare scappare. Stiamo parlando del nuovo Nokia N79 di cui vi avevamo presentato una primissima scheda tecnica verso la fine del mese di Agosto. Le indiscrezioni volevano che questo Nokia fosse venduto a un prezzo davvero competitivo: siccome il prezzo non è ancora ufficialmente disponibile, date le specifiche tecniche, non crediamo che il nuovo Nokia N79 possa essere considerato un cellulare “enty level“.
Il Nokia N79 è stato presentato a Milano durante lo scorso Settembre e la sua vendita è prevista per il periodo pre-natalizio: siccome ormai tale stagione di “shopping sfrenato” è alle porte, è possibile considerare il lancio del Nokia N79 come “imminente”. A dare sostegno a quest’idea è la notizia che il Nokia N79 ha passato ieri i controlli del comitato “FCC”: a breve, dunque, potremo trovare il Nokia N79 sugli scaffali dei negozi.
Il prezzo è ancora una volta l’elemento di dubbio nei confronti di questo nuovo cellulare: alcune fonti, abbastanza attendibili, lo vedrebbero in vendita al prezzo di 350 Euro (tasse escluse). Facendo una media dei prezzi in circolazione e, aggiungendo al computo le imposte statali, crediamo sia giusto ritenere che il Nokia N79 sarà in vendita a un prezzo intorno ai 400 Euro.
In questo caso viene a mancare la caratteristica più attesa nei confronti del Nokia N79: il prezzo popolare. Prezzo che è giustificato dalla presenza di una componentistica di tutto rispetto che parte dalla connettività “3G” per passare attraverso quella Bluetooth e Wi-Fi. La fotocamera dispone di ben 5 Megapixel con ottiche Carl Zeiss e doppio flash a led, mentre la fotocamera frontale permette le video chiamate. Il software è naturalmente il classico Symbian presente su tutti i modelli della serie N di Nokia, mentre quello che lo differenzia dai suoi “fratellini” della serie N è la possibilità di sostituire le cover permettendo la personalizzazione del cellulare con il proprio colore preferito.
Un terminale completo che entra “di diritto” all’interno dell’ipotetico gruppo dei terminali di fascia alta: il prezzo quindi, di conseguenza, è assolutamente giustificato. Alla luce di tutta la tecnologia presente, il Nokia N79 è venduto a un ottimo prezzo dal punto di vista “qualità-prezzo“. Non vengano però a raccontarci che il Nokia N79 sia un cellulare in vendita a un prezzo “popolare”.